+ cos'è alipay?
Alipay è una piattaforma di pagamento mobile lanciata in Cina nel 2004 dal colosso cinese dell'e-commerce Alibaba. È un portafoglio elettronico scaricabile su dispositivi mobili. La piattaforma di e-commerce di Alibaba, Taobao, aveva bisogno di un servizio di deposito a garanzia che agisse tra l'acquirente e il venditore, trattenendo il pagamento fino al ricevimento della merce acquistata da parte dell'acquirente.
Oggi, Alipay è diventata un leader dei pagamenti digitali e ha costruito un ecosistema finanziario. È più di un metodo di pagamento sicuro e conveniente. Con questo gigantesco e-wallet, i commercianti possono lanciare campagne di marketing, regalare coupon, ottenere informazioni più dettagliate sulle preferenze dei clienti...
È stato riferito che tutti i turisti cinesi hanno un'app Alipay nel proprio telefono cellulare. In media, oltre il 40% delle transazioni avviene tramite questo popolare portafoglio elettronico. Sta diventando uno dei metodi di pagamento più accettati all'estero tra i cinesi.
Nel 2022, Alipay ha raggiunto la soglia di 1,3 miliardi di utenti, inclusi oltre 320 milioni di utenti giornalieri in Cina e fuori dalla Cina.
+ Come funziona Alipay in negozio?
Ecco come funziona Alipay in negozio:
- Il cliente può utilizzare l'app Alipay per scansionare il codice QR del commerciante o mostrare il proprio codice QR Alipay affinché il commerciante lo scansioni.
- Il cliente verifica quindi i dettagli del pagamento sul proprio telefono e conferma la propria identità utilizzando un PIN o l'autenticazione biometrica.
- Dopo che il pagamento è stato completato, il commercante può controllare i dettagli della transazione nella sua app Silkpay o nel Backoffice.
+ Come funziona Alipay online?
Ecco come funziona Alipay su mobile:
- Il cliente seleziona Alipay come metodo di pagamento durante il checkout.
- Il cliente viene reindirizzato alla piattaforma Alipay, dove autorizza ed effettua il pagamento.
- Dopo che il pagamento è stato completato, il commerciante può controllare i dettagli della transazione nella sua app Silkpay o nel Backoffice.
Ecco come funziona Alipay sui siti di e-commerce sul computer:
- Il cliente seleziona Alipay come metodo di pagamento al momento del checkout.
- Una pagina web mostra il codice QR di Alipay.
- Il cliente scansiona il codice QR per autorizzare ed effettuare il pagamento.
- Dopo che il pagamento è stato completato, il commerciante può controllare i dettagli della transazione nella sua app Silkpay o nel Backoffice.
+ Alipay è sicuro?
Alipay è uno dei metodi di pagamento più sicuri al mondo.
Utilizza diversi meccanismi di protezione per garantire la sicurezza delle informazioni e dei fondi degli utenti. Alipay cripta tutte le informazioni trasmesse attraverso l'app. Inoltre, gli utenti devono inserire una password o utilizzare il riconoscimento facciale quando effettuano pagamenti per prevenire transazioni non autorizzate. Per aumentare ulteriormente la sicurezza, Alipay è dotato di un sistema di monitoraggio dei rischi che verifica l'attività dell'account ogni 30 secondi per rilevare prontamente eventuali anomalie.
+ Perché Alipay è conveniente per l'utente?
Alipay è il metodo di pagamento preferito dai consumatori cinesi. Si tratta della loro prima scelta negli acquisti all'estero per i seguenti motivi:
Tasso di cambio interessante: a seconda dei diversi livelli del conto di pagamento, gli utenti possono beneficiare di un tasso di cambio preferenziale e più interessante rispetto ad altri metodi di pagamento.
Paga con RMB per gli acquisti all'estero senza utilizzare la quota di valuta estera: in Cina, la conversione di RMB in valuta estera è limitata e controllata. La quota di acquisto di valuta estera per i consumatori cinesi è di 1 milione di RMB per persona all'anno. Questi regolamenti sulle quote non sono applicabili per Alipay.
Garanzia e protezione contro le frodi: in qualità di leader dei pagamenti mobili in Cina, Alipay offre un sistema di pagamento sicuro e garantisce transazioni fluide ai suoi utenti. In caso di controversia, la piattaforma assiste i suoi utenti nel contattare il venditore e risolvere il problema.
Inoltre, durante i loro viaggi all'estero, con barriere linguistiche, Alipay è considerata una fonte di sicurezza e fiducia per i turisti cinesi.
+ Quali sono i vantaggi di Alipay per i venditori?
Il gigantesco e-wallet ha più di 1,3 miliardi di utenti attivi. Per accedere a una delle più grandi basi di clienti al mondo, i commercianti dovrebbero utilizzare Alipay nei loro negozi fisici e online.
Aprendo un conto Alipay, i commercianti possono beneficiare automaticamente della sua funzione di geolocalizzazione che consente ai clienti cinesi di trovare il tuo negozio. I tuoi clienti possono quindi accedere alla tua vetrina, controllare i tuoi prodotti e le tue promozioni. Pertanto, ciò aumenterà la visibilità del tuo negozio e le tue vendite.
Inoltre, i commercianti possono anche ridurre i tempi di pagamento, grazie a una semplice scansione del codice QR.
Inoltre, un turista cinese spende in media 3400 euro in Francia. Per i commercianti, Alipay rappresenta non solo un'opportunità per attirare questi consumatori, ma anche per espandere il proprio business a livello internazionale.
+ Chi può accettare Alipay?
Qualsiasi azienda, associazione o imprenditore può accettare questo gigantesco e-wallet in negozio o online per facilitare il processo di acquisto per i propri clienti cinesi in ogni canale.
Tuttavia, le società ad alto rischio non sono accettate per l'apertura del conto.
Per ulteriori informazioni sul fatto che la tua attività sia qualificata o meno, contatta il nostro team.
+ In quali paesi i commercianti possono accettare Alipay?
Alipay può essere accettato in 110 paesi in tutto il mondo (Europa, Stati Uniti, Asia, Australia ecc.). Se vuoi sapere se la tua azienda può aprire un conto, contatta il nostro team.
+ Silkpay è già in possesso di un plug-in PrestaShop per Alipay?
Sì, Silkpay ha lanciato un plug-in PrestaShop gratuito. Consente ai commercianti di accettare pagamenti Alipay, WeChat Pay, China UnionPay, Visa e Mastercard nell'e-commerce e ridurre l'abbandono del carrello.
+ Come aprire un conto Alipay e quanto tempo ci vuole per aprire un conto?
Puoi creare automaticamente un account aziendale Silkpay attraverso il nostro processo online per iniziare ad accettare pagamenti. Dopo aver controllato i documenti, ci vorranno 5 giorni lavorativi per aprire un conto Alipay. In caso di emergenza, è possibile completare l'apertura in 48 ore.
+ Qual è il limite di transazione per Alipay?
Se il pagatore si trova in Cina, il codice QR statico può essere utilizzato solo per pagamenti fino a 500 euro. Per transazioni più grandi (fino a 25.000 euro per transazione), è possibile utilizzare il canale online di Alipay, inclusi Paybylink, API o plugin.
Se il pagatore si trova al di fuori della Cina, il codice QR statico può essere utilizzato per effettuare pagamenti di grandi importi (fino a 25.000 euro per transazione). Il canale online di Alipay consente anche grandi importi di transazione.
+ Qual è il prezzo di Alipay??
I commercianti pagano solo un tasso di commissione per transazione sulle transazioni riuscite. Per ulteriori informazioni sui prezzi dei nostri servizi, contatta il nostro team tramite questo modulo.
+ Il venditore ha bisogno di un conto bancario cinese per accettare Alipay?
No. Non è richiesto alcun conto bancario cinese. Tutti i pagamenti tramite Alipay verranno accreditati sul conto bancario della tua società europea.
+ Se il cliente paga con RMB, in quale valuta il venditore riceve il denaro?
L'esercente riceverà l'importo della transazione in Euro. La modifica o il costo associato al tasso di cambio non ha alcun impatto sul venditore.