Alipay: l’utilizzo dei pagamenti mobili da parte dei turisti cinesi vola all’estero

 

Con l’aumento dei voli internazionali, la domanda di turismo in uscita come viaggi d’affari, visite a parenti e amici, viaggi di laurea e viaggi di studio estivi continua a essere rilasciata, e il turismo in uscita sta inaugurando una buona tendenza di ripresa ordinata. Le destinazioni dei viaggi outbound hanno accolto un totale di 40,37 milioni di turisti nella prima metà dell'anno.

A causa della completa revoca delle politiche dopo il Covid-19, i cinesi scelgono di trascorrere le loro preziose vacanze nei paesi d’oltremare. Inoltre, è più probabile che utilizzino i pagamenti mobili, indipendentemente dall’importo, nelle attrazioni turistiche, nei grandi centri commerciali o anche nello street food.

In questo articolo parleremo del mercato dei pagamenti mobili in Cina, dell’utilizzo dei pagamenti mobili nei mercati esteri e delle riflessioni per i commercianti europei e americani.

Il mercato dei pagamenti mobili in Cina nel 2023

Fino a giugno 2023, circa 943 milioni di persone utilizzavano i pagamenti mobili in Cina. Poiché la tecnica e il mercato dei pagamenti mobili sono diventati maturi, dopo il 2017 il tasso di crescita è diminuito, ma l’epidemia di Covid-19 ha portato un altro afflusso di nuovi utenti.

Con la crescente popolarità dell’e-commerce in Cina, Alipay è emerso come il metodo di pagamento principale per le transazioni online. I consumatori possono comodamente utilizzare Alipay mobile per effettuare pagamenti per i propri ordini online, semplificando il processo di pagamento. Oltre all'e-commerce, i progressi tecnologici di Alipay si estendono a vari aspetti della vita quotidiana. Gli utenti possono ora pagare le bollette telefoniche, dell'acqua, del gas e altro tramite Alipay, rendendolo parte integrante della loro routine quotidiana.

Inoltre, la continua innovazione di Alipay ha portato all'emergere della tecnologia di pagamento tramite palmare, che migliora ulteriormente la comodità e la sicurezza delle transazioni quotidiane. Ciò significa che Alipay si sta evolvendo per offrire una suite completa di soluzioni, rendendolo una parte essenziale della vita moderna in Cina, dove sia i pagamenti online che quelli offline sono perfettamente integrati nel palmo della tua mano.

Utilizzo dei pagamenti mobili in Cina nel turismo estero

Il “Sondaggio sulle tendenze del turismo e dei consumi cinesi in uscita” ha mostrato che oltre il 90% dei turisti cinesi utilizzerebbe il pagamento mobile all’estero se ne avesse la possibilità. Durante il loro ultimo viaggio all’estero, il 65% dei turisti cinesi ha utilizzato i pagamenti mobili all’estero e le generazioni più giovani stanno guidando questa tendenza. Sono passati alcuni anni, soprattutto dopo il periodo Covid-19 in cui i pagamenti mobile si sono sviluppati rapidamente. Quest'anno tutti vogliono scegliere di viaggiare all'estero, questo numero non farà altro che aumentare anziché diminuire.

Nonostante le preoccupazioni per gli alti costi di viaggio e le tariffe aeree gonfiate, il 74% degli intervistati cinesi intende visitare una destinazione europea tra settembre e dicembre 2023.

Cosa significa questo per i commercianti esteri?

Tra le principali economie del mondo, la Cina è oggi la meno contante e questa tendenza è destinata a continuare. Negli ultimi 20 anni, il numero di turisti cinesi in uscita è aumentato di anno in anno. Ogni marchio o rivenditore in Europa o in America ha l’opportunità di attingere almeno al redditizio e crescente mercato dei viaggi cinese, il che significa che non accettare Alipay significa perdere una grande opportunità di raggiungere un miliardo di consumatori.

Se sei un commerciante estero, è una scelta saggia considerare l'accettazione dei pagamenti Alipay. Alipay è una delle piattaforme di pagamento mobile più popolari in Cina, quindi accettarla potrebbe attirare più turisti cinesi e fornire un metodo di pagamento più conveniente. Puoi anche collaborare con Alipay per offrire promozioni speciali e sconti per attirare i turisti cinesi ad acquistare i tuoi prodotti o utilizzare i tuoi servizi.

Pertanto, per tutti i commercianti in Europa o in America, Silkpay può aiutarti ad accettare Alipay nei tuoi metodi di pagamento per garantire che il tuo sito web o negozio possa accettare pagamenti da visitatori cinesi, indipendentemente da dove si trovi. I commercianti devono far sapere ai visitatori in uscita che possono venire nel tuo negozio online o fisico e pagare comodamente tramite dispositivi mobili.

Come raggiungere i consumatori cinesi come rivenditore europeo o americano?

Accettare i loro metodi di pagamento in negozio

• Terminale POS

 
 

I commercianti possono integrare Alipay come opzione di pagamento nei terminali POS.Ciò consente ai turisti cinesi di utilizzare il loro metodo di pagamento preferito.

Silkpay offre 3 tipi di terminali POS per i suoi commercianti: terminali POS Alipay e WeChat Pay, POS per carte UnionPay e POS Visa/Mastercard. I nostri commercianti possono scegliere a seconda del metodo di pagamento che desiderano integrare.

• Integrazione del software di cassa

I commercianti devono inoltre integrare Alipay come opzione di pagamento nel loro software di pagamento. Indicare che Alipay può essere utilizzato nei negozi aumenterà notevolmente l’attrattiva per i turisti cinesi.

• APP Silkpay (POS mobile)

I commercianti possono prendere in considerazione Silkpay per creare un account per accettare Alipay nella propria attività e fornire il POS mobile. Scansionando il codice di pagamento dei clienti o consentendo loro di scansionare il codice di pagamento dei commercianti, per migliorare l'esperienza di acquisto.

Vendita online a consumatori cinesi tramite e-commerce transfrontaliero

• Integrazione API

Se sei un commerciante estero e desideri vendere prodotti o servizi online ai consumatori cinesi, l'integrazione API con Alipay è un modo efficace. Collega la tua piattaforma di vendita online al sistema di pagamento di Alipay. In questo modo, i consumatori cinesi possono utilizzare Alipay per pagare sul tuo sito web o sulla tua APP.

• PaybyLink

PaybyLink è l'opzione più conveniente per accettare pagamenti dai tuoi clienti cinesi. Ti consente di generare un collegamento di pagamento sicuro e quindi inviarlo al cliente, che può utilizzarlo per pagare tramite il metodo di pagamento preferito.

• Vetrina Alipay

Puoi mostrare i tuoi prodotti nella vetrina Alipay e attirare i consumatori cinesi. La vetrina Alipay offre ai consumatori cinesi un modo semplice per scoprire e acquistare i tuoi prodotti.

Silkpay può aiutare i commercianti a creare una vetrina Alipay e coupon per aumentare e ottimizzare la popolarità dei loro negozi pubblicando coupon promozionali nel loro account Alipay. Una volta scaricati, questi coupon promozionali verranno salvati nel portafoglio elettronico dell'utente Alipay che potrà essere utilizzato al momento del pagamento.

• Mini-programmi WeChat

WeChat è una delle piattaforme di social media più popolari in Cina. Potresti prendere in considerazione la creazione di un mini programma WeChat per fornire ai consumatori cinesi un'esperienza di acquisto sulla piattaforma WeChat. Nei mini programmi WeChat è possibile integrare il pagamento Alipay come opzione di pagamento in modo che i consumatori cinesi possano completare comodamente i propri acquisti.

Scopri di più sul nostro canale Youtube.

Conclusione

Dopo il Covid-19, i consumatori cinesi hanno iniziato a scegliere in gran numero di viaggiare all’estero. Per i clienti cinesi, metodi di pagamento familiari e convenienti come Alipay rappresentano una grande attrazione per i loro consumi. I commercianti in Europa e negli Stati Uniti devono cogliere l’opportunità del drammatico aumento dei turisti cinesi integrando Alipay e WeChat Pay nelle loro opzioni di pagamento. Attraverso la personalizzazione del metodo di pagamento, i commercianti possono raggiungere più turisti e consumatori cinesi. In questo modo, ottieni maggiori entrate dalle attività transfrontaliere.

Fonte

https://www.mpaypass.com.cn/news/202310/07100430.html

https://www.statista.com/statistics/278487/number-of-mobile-payment-users-in-china/

https://www.ctaweb.org.cn/cta/gzdt/202308/d08d3bea0fbc4af99ac9873a5560a398.shtml

https://www.alizila.com/alipay-china-mobile-payments-us-europe/

https://nielseniq.com/global/en/insights/report/2018/nielsen-over-90-percent-chinese-tourists-would-use-mobile-payment-overseas-given-the-option/

https://etc-corporate.org/news/europes-culture-and-history-draw-in-long-haul-travellers/#:~:text=Interest%20in%20travelling%20to%20Europe,between%20September%20and%20December%202023.

Image by <a href="https://www.freepik.com/free-photo/japanese-woman-using-her-smartphone-restaurant_24238805.htm#query=mobile%20payments%20in%20store%20with%20people&position=46&from_view=search&track=ais">Freepik</a>

Circa l'autore: Silkpay

Con sede a Parigi, Silkpay fornisce soluzioni di pagamento omnicanale e sicure per aiutare i negozi fisici e gli e-commerce in Europa ad accettare più di 30 dei metodi di pagamento più diffusi al mondo: Visa, Mastercard, CB, UnionPay, Alipay+, WeChat Pay e Asia- I principali portafogli elettronici di Pacific.

Silkpay ha vinto l'LVMH Innovation Award. La società è stata inoltre selezionata come finalista per la migliore startup "Money 20/20" e per gli Startup Awards "MPE Berlin". Silkpay ha vinto anche i premi "Best Fintech" di Capgemini e BPCE.

Silkpay aiuta i commercianti a offrire ai propri clienti un'esperienza di pagamento senza intoppi. Siamo un team di talento e internazionale guidato da un unico obiettivo: migliorare l'esperienza del cliente e rendere i pagamenti semplici e sicuri.