La crescente popolarità di KakaoPay: impatto sul turismo in uscita

 

Con lo sviluppo e la diffusione dei pagamenti digitali, i pagamenti tramite codice QR nei paesi asiatici sono diventati più attivi che mai. Pertanto, i turisti provenienti da diverse aree asiatiche che si trovano da tempo in questo ambiente di pagamento preferiscono invece delle carte di credito i luoghi di shopping dove è possibile utilizzare i portafogli elettronici.

Le cifre possono dire la verità. In Corea del Sud, KakaoPay e Naver Pay sono i portafogli digitali più popolari, con il 51% dei consumatori che preferisce Kakao e il 30% che preferisce Naver. Fino a dicembre 2022 gli utenti coreani del servizio di pagamento mobile Kakao Pay erano circa 39,4 milioni.

In questo articolo parleremo della popolarità di KakaoPay e del turismo outbound coreano. Ti diremo anche perché e come accettare KakaoPay nel tuo negozio.

Popolarità di KakaoPay e le ragioni alla base

La base utenti di KakaoPay è molto ampia con 39,4 milioni di utenti totali e 20 milioni di utenti attivi mensili. Poiché la Corea del Sud ha una popolazione di 51,78 milioni di abitanti, ciò significa che circa il 76% della popolazione ha installato questa applicazione sui propri telefoni.

Questa tendenza ha raggiunto anche i turisti stranieri in visita in Corea del Sud. Nel 2023, il numero di turisti stranieri che utilizzano KakaoPay per i pagamenti offline in Corea del Sud è aumentato rapidamente. Rispetto a gennaio, l'importo dei pagamenti a dicembre è aumentato di circa 14 volte e il numero di pagamenti e utenti è aumentato di circa 8 volte.

Nel complesso, kakaoPay è diventato il primo portafoglio mobile in Corea del Sud. Immergiamoci nelle ragioni della sua popolarità.

Dal 2019, il sistema di pagamento mobile di KakaoPay fornisce comodi servizi di transazione per i coreani che viaggiano all'estero e per i turisti stranieri in Corea del Sud. Ciò consente agli utenti di effettuare pagamenti all'estero senza cambiare valuta e ai turisti stranieri di utilizzare i propri servizi di pagamento mobile presso i negozi affiliati a Kakao Pay in Corea del Sud. È l’unica società fintech nel mercato coreano a fornire tali servizi.

Turismo outbound della Corea del Sud

Il desiderio dei coreani di viaggiare all'estero e la ricchezza di informazioni condivise attraverso i mass media e le piattaforme di social networking hanno guidato la crescita del turismo in uscita. Recenti sondaggi di settore mostrano che oltre l’85% dei coreani è ansioso di pianificare le vacanze nei prossimi sei mesi, con i viaggi all’estero come attività più attesa.

Le mete preferite dai turisti sudcoreani

Gli Stati Uniti rimangono una delle cinque principali destinazioni per i turisti coreani in uscita e rimangono sempre la destinazione numero uno per i viaggi di lunga durata non asiatici. La maggior parte dei coreani sceglie gli Stati Uniti come destinazione di viaggio preferita, principalmente perché offre diverse opportunità di viaggio ed esperienze uniche che generalmente non sono disponibili in Asia.

Inoltre, il tasso di scelta dell'Europa è aumentato del 12%. Tra questi, Francia, Regno Unito, Italia, Spagna, Germania e Svizzera sono in prima linea in termini di popolarità. Allo stesso tempo, in un sondaggio sulle città straniere che desiderano visitare, Parigi è al primo posto, seguita da città come Londra e Roma.

Quanto spendono i turisti sudcoreani all'estero?

In condizioni normali, spendono circa 4.900 dollari per viaggio negli Stati Uniti, cifra che equivale a oltre 11 miliardi di dollari di entrate derivanti dai turisti coreani in uscita, classificati tra i migliori al mondo.

Perché accettare KakaoPay nel tuo negozio?

Con un mercato dei viaggi coreano così vasto, accettare KakaoPay ti darà sicuramente accesso ad una base di clienti con un potere di spesa molto elevato.

Soddisfa le esigenze dei clienti sudcoreani

KakaoPay è un metodo di pagamento mobile molto popolare in Corea del Sud. Molti clienti sudcoreani preferiscono utilizzare KakaoPay per transazioni in patria e all'estero. I commercianti esteri che accettano KakaoPay possono servire meglio questi clienti e migliorare la loro esperienza di acquisto.

Aumentare la varietà delle opzioni di pagamento

Per attirare più clienti, i commercianti spesso offrono una varietà di opzioni di pagamento. L'aggiunta di opzioni di pagamento internazionali come KakaoPay può diversificare i gruppi di clienti serviti dai commercianti e aumentare il numero di potenziali clienti.

Promuovere il turismo e il consumo internazionale

Con lo sviluppo della globalizzazione, sempre più persone scelgono di viaggiare e fare acquisti all’estero. Accettare metodi di pagamento internazionali come KakaoPay può attirare più turisti internazionali, in particolare turisti sudcoreani, e aumentare il loro consumo locale.

Sviluppare il commercio elettronico transfrontaliero

Con il rapido sviluppo del commercio elettronico transfrontaliero, accettare metodi di pagamento internazionali è diventata una condizione necessaria affinché i commercianti possano espandere la propria attività internazionale. Con l'accettazione di KakaoPay, i commercianti esteri potranno accedere più facilmente all'enorme mercato e-commerce della Corea del Sud.

Come accettare KakaoPay nel tuo negozio?

Dopo aver stabilito una partnership con Alipay plus nel 2018, Kakao Pay ha iniziato a fornire servizi di pagamento online ai commercianti che utilizzano Alipay Plus in tutto il mondo. Sulla base di questa partnership, i turisti sudcoreani possono effettuare transazioni nella maggior parte dei negozi utilizzando Alipay+ senza installare app aggiuntive. In altre parole, accettare Alipay+ nel tuo negozio significa anche accettare KakaoPay.

Ciò significa che mentre il tuo negozio raggiunge gli enormi clienti cinesi, è anche collegato al mercato coreano con un grande potenziale.

Integrare Alipay+ nel tuo sistema di pagamento è un passo cruciale per la tua attività. Attraverso Alipay Plus, i commercianti possono accettare anche i principali portafogli elettronici dell'Asia-Pacifico, non solo della Corea del Sud.

Per cogliere le opportunità e ottenere maggiori entrate dai turisti asiatici, non esitare a contattare Silkpay o chiedere suggerimenti.

Conclusione

La crescente popolarità di KakaoPay, in particolare tra gli utenti sudcoreani, avrà un impatto sul modo in cui i turisti sudcoreani pagano all'estero, offrendo una soluzione di pagamento conveniente e ampiamente accettata. Per i commercianti internazionali, adottare KakaoPay accettando Alipay non solo soddisfa la crescente domanda da parte dei turisti coreani, ma migliora anche l'esperienza del cliente fornendo diverse opzioni di pagamento. Collegare l’enorme e potenziale mercato turistico è il passo cruciale per tutti i commercianti.

Fonte

https://www.mpaypass.com.cn/news/202401/17161913.html

https://www.statista.com/statistics/1128321/south-korea-number-of-kakaopay-users

https://www.linkedin.com/pulse/whats-kakaopay-why-you-need-support-one-koreas-most-popular-payment/

https://www.trade.gov/country-commercial-guides/south-korea-travel-and-tourism

https://www.toutiao.com/article/6776371611890090510/?source=seo_tt_juhe

<a href="https://www.freepik.com/free-photo/woman-uses-phone-zero-waste-shop_136748182.htm#&position=0&from_view=search&track=ais&uuid=c4890296-3add-475d-bfb3-972a4fbfd128">

Image by DC Studio</a> on Freepik

Circa l'autore: Silkpay

Con sede a Parigi, Silkpay fornisce soluzioni di pagamento omnicanale e sicure per aiutare i negozi fisici e gli e-commerce in Europa ad accettare più di 30 dei metodi di pagamento più diffusi al mondo: Visa, Mastercard, CB, UnionPay, Alipay+, WeChat Pay e Asia- I principali portafogli elettronici di Pacific.

Silkpay ha vinto l'LVMH Innovation Award. La società è stata inoltre selezionata come finalista per la migliore startup "Money 20/20" e per gli Startup Awards "MPE Berlin". Silkpay ha vinto anche i premi "Best Fintech" di Capgemini e BPCE.

Silkpay aiuta i commercianti a offrire ai propri clienti un'esperienza di pagamento senza intoppi. Siamo un team di talento e internazionale guidato da un unico obiettivo: migliorare l'esperienza del cliente e rendere i pagamenti semplici e sicuri.