Rimbalzo dei viaggi in uscita dei consumatori cinesi, cosa cambierà per i brand?

 

La Commissione Sanitaria Nazionale cinese ha annunciato la scorsa settimana che a partire dall'8 gennaio, i viaggiatori in entrata non avranno più bisogno della quarantena all'arrivo in Cina. Le restrizioni sono state revocate anche per i viaggi in uscita, ponendo fine alla politica "Zero-Covid" dopo 3 anni.

Ora che la Cina ha pianificato di riaprire i suoi confini, i cittadini cinesi si stanno affrettando a pianificare viaggi all'estero per il 2023, secondo Trip.com Group.

Dopo aver appreso la buona notizia, le imprese estere che sono state alle prese con l'incertezza per 3 anni fino a quando hanno iniziato a vedere una luce di speranza per il futuro.

La Cina è uno dei paesi che ha avuto più difficoltà durante il periodo di Covid. Il governo ha bloccato intere città nel perseguimento della politica cinese "zero Covid", che mirava a eliminare completamente il virus.

Pertanto, non possiamo negare l'impatto che ciò potrebbe avere sul comportamento dei consumatori. In questo articolo parleremo di come è cambiato il comportamento dei consumatori cinesi dopo il Covid. Cosa devono aspettarsi le imprese? Qual è la nuova normalità e le preferenze per questa clientela? Cosa devono preparare i brand per soddisfare le nuove esigenze di questi consumatori? Quali destinazioni sceglieranno i viaggiatori cinesi per il 2023?

Reazione dei consumatori cinesi alla revoca delle restrizioni:

La maggior parte dei consumatori non vede l'ora di viaggiare all'estero dopo la facilità della politica zero-Covid.

Dopo il rilascio della nuova politica, il numero di ricerche di viaggi in uscita sulle piattaforme di viaggio è salito alle stelle. Secondo i dati di Ctrip, entro 30 minuti dal rilascio, le ricerche di popolari destinazioni estere sulla piattaforma Ctrip sono aumentate di 10 volte rispetto all'anno precedente.

I dati della stessa piattaforma di viaggio mostrano anche che dopo il rilascio dell'annuncio, il numero di ricerche di visto è aumentato di 10 volte in un istante.

Dall'8 gennaio 2023, le politiche di ingresso e uscita torneranno sostanzialmente alla normalità. Gli esperti ritengono che il picco dei viaggi in uscita dalla Cina potrebbe arrivare nell'estate del 2023.

Potere d'acquisto in aumento?

Si stima che nel 2023 la spesa per consumi pro capite dei residenti cinesi aumenterà di un intervallo compreso tra l'8% e il 12%.

Il potere d'acquisto dei consumatori cinesi è ancora molto forte. Il cambiamento principale che si è verificato durante la pandemia è che consumeranno in modo più razionale dopo l'epidemia.

Nascita di un consumatore più razionale che mai:

L'autoconsapevolezza dei consumatori è sempre più evidente. Ora prestano maggiore attenzione ai bisogni interni. La loro scelta è sempre più basata sulla qualità del prodotto.

Colpiti dall'epidemia, i consumatori cinesi sono diventati più pragmatici e cauti. Inoltre, prestano maggiore attenzione alle funzioni specifiche e all'utilità dei prodotti.

Il consumatore cinese di oggi confronterà e condurrà ricerche approfondite prima dell'acquisto. Il 60% degli intervistati confronterà i prodotti su più siti web o negozi di shopping prima di effettuare un ordine.

Pertanto, gli esperti consigliano alle aziende di offrire ai consumatori uno sguardo dietro le quinte su come vengono realizzati i loro prodotti e ampliare i punti di contatto online e offline per far conoscere i loro ultimi lanci e rimanere al passo con ciò che è caldo tra i consumatori cinesi.

I 5 principali tipi di consumo dei consumatori cinesi?

Secondo gli studi sui consumatori condotti in Cina, il 75% degli intervistati ha confermato che il proprio stile di vita era cambiato prima e dopo l'epidemia.

Nel 2021, i primi cinque tipi di consumo dei consumatori cinesi erano

  • Consumo esperienziale (69%)

  • Salute (47%)

  • Beni di lusso (42%)

  • Sviluppo personale e apprendimento (39%)

  • Cultura(31%).

In futuro, che si tratti di un piano a breve oa lungo termine, i consumatori cinesi aumenteranno notevolmente i loro investimenti in ulteriori studi, sviluppo personale e vita culturale.

Il sondaggio mostra anche che il consumo di stile di vita della generazione Z è diverso da quello delle altre generazioni. Ad esempio, la preferenza della generazione Z per profumi, cosmetici e automobili è superiore a quella di altre generazioni di consumatori. In superficie, la Generazione Z è ancora agli inizi nel mercato, ma è considerata una "stella nascente", il suo potere di spesa futuro non dovrebbe essere sottovalutato.

Quale categoria di turisti cinesi aspettarsi in Europa nel 2023?

Mentre il governo cinese sta ancora imponendo alcune restrizioni alle agenzie di viaggio per quanto riguarda i viaggi di gruppo numerosi, un'altra categoria di consumatori si sta già preparando per viaggi all'estero senza restrizioni.

Anche se il numero di viaggi di gruppo cinesi si riprenderà. Si stima che ci vorrà del tempo a causa delle restrizioni in Cina ora. Gli esercenti europei avranno però la possibilità di accogliere un altro tipo di turista: “Il consumatore cinese finanziariamente agiato”.

Nonostante una significativa diminuzione del numero di turisti cinesi durante il Covid, il consumo medio è aumentato di circa il 50%.

Ciò significa che i turisti cinesi sono disposti a godersi viaggi di lusso e a spendere di più durante il viaggio per ottenere un'esperienza di alta qualità più personalizzata.

Poiché più clienti cinesi hanno mostrato un potere d'acquisto più forte negli ultimi anni e si sono concentrati su "Buona esperienza", indipendentemente dal costo, è tempo che i commercianti adattino il loro servizio ai turisti con un patrimonio netto elevato, ai turisti che parlano inglese , e che hanno i mezzi per viaggiare da soli e fare tutto in autonomia.

Quali destinazioni visiteranno i turisti cinesi nel 2023?

Rispetto al 2021, Europa e Stati Uniti sono balzate al primo posto come destinazioni preferite per il turismo outbound nel 2022, superando il sud-est asiatico, Hong Kong, Macao e Taiwan. La percentuale di intervistati che scelgono l'Europa e gli Stati Uniti come meta di viaggio outbound è aumentata del 26% rispetto al 2021.

Dopo aver recentemente annunciato l'apertura dei confini, Giappone, Tailandia, Corea del Sud, Stati Uniti, Singapore, Malesia, Australia e Regno Unito sono state le prime 8 destinazioni al di fuori della terraferma con il volume di ricerca in più rapida crescita. È necessario condurre ulteriori studi di mercato con agenzie di viaggio e piattaforme per conoscere il vero piano di viaggio dei consumatori e i dati su dove hanno effettivamente viaggiato.

Quali metodi di pagamento utilizzano i turisti cinesi all'estero?

Nel 2018, da un lato, il volume delle transazioni dei turisti cinesi in uscita che utilizzano il pagamento mobile ha superato per la prima volta il pagamento in contanti, rappresentando il 32% del volume totale delle transazioni.

D'altra parte, il 69% dei turisti cinesi intervistati ha utilizzato in passato pagamenti mobili all'estero durante i loro viaggi negli Stati Uniti, Canada, Regno Unito, Francia, Svizzera, Germania o Italia nel 2018.

Alipay, un portafoglio elettronico indispensabile per accogliere i turisti cinesi:

Per quanto riguarda i commercianti, gli studi di mercato hanno dimostrato che quasi il 60% dei commercianti esteri ha registrato un aumento del traffico dei clienti e delle entrate dopo aver accettato Alipay nei propri negozi. Il 73% di questi commercianti ha dichiarato chiaramente che consiglierebbe di accettare Alipay ad altre attività simili.

In seguito alla notizia dell'abolizione delle restrizioni Covid in Cina, il 55% dei commercianti che non hanno ancora integrato Alipay o WeChat Pay nei propri negozi è ansioso di farlo il prima possibile.

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