Tutto quello che c'è da sapere su Alipay

Alipay

 Alipay è una soluzione di pagamento mobile lanciata in Cina nel 2004 dal gigante cinese dell'e-commerce Alibaba. È un portafoglio elettronico (e-wallet). Alipay ha goduto di un successo senza precedenti superando il marchio di 1 miliardo di utenti unici in Cina, con oltre 640 milioni di utenti attivi (2021). In Cina, Alipay è diventato così popolare che anche i piccoli commercianti per strada lo accettano. Alipay viene quindi utilizzato per pagare quasi tutto in Cina (un taxi, bollette, un pasto in un ristorante, uno street food, articoli in un negozio di marca o anche acquisti di e-commerce ecc...).

Alipay: come funziona?

Il pagamento tramite l'app Alipay viene effettuato tramite la scansione di un codice QR. O il cliente esegue la scansione del codice QR del commerciante o il commerciante esegue la scansione del codice QR del cliente. Una volta accettata la transazione, Alipay informa il cliente e il commerciante.

L'app è collegata al conto bancario dell'utente. Che si tratti del trasferimento di denaro tra privati, del pagamento nei negozi, dell'accesso a servizi amministrativi di ogni tipo (tasse, fatture, assicurazioni, posta, ecc.), dell'investimento in borsa o della prenotazione presso il medico, l'utente Alipay ha tutto a portata di mano e su un'unica applicazione. Alipay è diventata parte integrante dell'ambiente digitale. I commercianti forniscono ai clienti un semplice codice QR che il cliente scansiona per pagare i loro acquisti in modo fluido e rapido.

Un turista cinese spende in media 3400 euro in Francia. Per i commercianti, Alipay rappresenta non solo un'opportunità per attirare questi consumatori, ma anche un'opportunità per sviluppare il proprio business a livello internazionale attraverso la piattaforma online. Molto più di un semplice mezzo di pagamento, Alipay è diventato rapidamente un'incredibile vetrina per l'influenza dei marchi di tutto il mondo. Implementare questo mezzo di pagamento mobile significa aprire le porte a un mercato gigantesco di oltre mezzo miliardo di persone.

Per sviluppare la tua attività con i clienti cinesi, è imperativo comprendere l'infrastruttura delle piattaforme cinesi adattate a questo mercato. Queste stesse piattaforme ti permetteranno di beneficiare di un notevole vantaggio rispetto ai marchi assenti su quest'ultimo.

La Cina è leader mondiale nelle applicazioni di pagamento mobile

I cinesi sono i campioni indiscussi degli e-wallet. Secondo Statista, a giugno 2020, 801,7 milioni di consumatori nel paese hanno già utilizzato un'app di pagamento mobile: Alipay o WeChat Pay, il suo più grande concorrente appartenente al gruppo Tencent che possiede WeChat, una "super-app" che ha anche superato il miliardo di utenti.

La Cina frenetica e moderna di oggi giura per comfort, facilità d'uso e velocità. Questa tendenza, combinata con una rivoluzione digitale nazionale e l'ascesa di smartphone economici, hanno contribuito allo sviluppo di applicazioni come Alipay.

Alipay, leader di mercato

Nel 2020, Alipay, leader nel pagamento mobile in Cina. Mantiene ancora la sua posizione di leader con una quota di mercato del 55,4% relegando WeChat Pay al secondo posto. In parte, questo è dovuto al fatto che Alipay è più adatto alle esigenze locali con i propri servizi integrati nell'applicazione. Questa migliore comprensione del mercato cinese offre ad Alipay un grande vantaggio rispetto alle soluzioni di pagamento come Apple Pay che non tiene conto di queste specificità cinesi. Alipay è percepito dalla popolazione cinese come il servizio di pagamento più professionale. Di conseguenza, questa app è ora utilizzata da 1,2 miliardi di utenti in tutto il mondo nel 2021, tra cui 300 milioni di utenti al di fuori della Cina e 80 milioni di commercianti che accettano Alipay.

Alipay, costruito per avere successo

Creata dal gigante dell'e-commerce Alibaba, l'app era destinata al successo dal suo lancio. Dopo aver creato il più grande sito di e-commerce al mondo "Alibaba", il colosso cinese ha reso noti i suoi mezzi di pagamento collegandolo alla sua piattaforma di vendita online. Jack Ma, fondatore di Alibaba, ha introdotto Alipay come sistema di garanzia tra venditore e acquirente. Durante una transazione commerciale, ha temporaneamente trattenuto il denaro e paga il venditore solo quando l'acquirente conferma la ricezione del prodotto acquistato.

Jack Ma vedeva Alipay come un'opportunità di crescita. Ogni giorno, la piattaforma genera milioni di visite, motivo per cui, ben oltre una semplice soluzione di pagamento, il servizio è diventato una vera e propria vetrina per le aziende (comprese le finestre Alipay). I consumatori cinesi controllano anche l'app per tenersi aggiornati con le ultime tendenze. I marchi a cui si fa riferimento su di esso si offrono immediatamente una visibilità significativa.

Alipay e il fenomeno mobile

Secondo Statista nel 2018, 788 milioni di persone sono utenti mobili, ovvero il 98% del totale di 802 milioni di utenti contati nel paese. Questo è il maggior numero di utenti al mondo.

Il 71% delle transazioni effettuate su Alipay nel 2016 sono state su mobile (rispetto al 65% del 2015). L'acquisizione di smartphone in Cina è stata senza precedenti con marchi convenienti e qualitativi come Xiaomi o Vivo. Questa rapida evoluzione ha notevolmente favorito l'espansione di WeChat Pay e Alipay, che ora sono colossi dei pagamenti mobili.

La regola più importante da ricordare in qualsiasi progetto da impostare in Cina o raggiungere una clientela cinese è prendere in considerazione le applicazioni cinesi. Quest'ultimo non deve essere minoritizzato, ma pensato in via prioritaria.

Alipay e il turismo internazionale

Con una classe media in crescita e desiderosa di viaggiare, il turismo internazionale è in pieno svolgimento tra i cinesi. I turisti cinesi rappresentano un mercato succoso di 133 milioni di viaggiatori. Alipay ne approfitta rendendo il sistema disponibile all'estero, in particolare negli aeroporti, nei grandi centri commerciali o nei ristoranti più lussuosi del mondo. Il tutto per attirare questi turisti considerati i più spendaccioni. Ad esempio, la più grande spesa mai effettuata al di fuori della Cina, tramite l'app Alipay, è un acquisto di $ 38.900 negli Stati Uniti.

Le 10 destinazioni preferite al di fuori della Cina dove Alipay viene utilizzato per lo shopping sono: Corea del Sud, Hong Kong, Tailandia, Giappone, Australia, Singapore, Nuova Zelanda, Italia, Germania e anche Francia dove il pagamento mobile ha guadagnato popolarità negli ultimi anni.

Per concludere, Alipay offre grandi opportunità per il commercio transfrontaliero, il turismo internazionale, nonché per la fidelizzazione dei clienti con lo sviluppo di una relazione sul digitale.

Il terminale POS ideale per accettare pagamenti Alipay in negozio

49€/mese

✔ Disponibile per noleggio o acquisto

✔ Supporta oltre 20 metodi di pagamento come: Alipay+, UnionPay, UnionPay Yunshanfu, Visa, Mastercard, CB, Google Pay, Apple Pay, WeChat Pay e molti altri

✔ Wireless: può accettare pagamenti ovunque

✔ Nessuna configurazione: terminale pronto all'uso

✔ Batteria di lunga durata

✔ Rimborso autonomo

=> Ulteriori dettagli