Come scegliere la migliore soluzione di pagamento per la tua attività?

 

7 fattori da considerare

La scelta della giusta soluzione di pagamento per la tua azienda è una parte vitale della trasformazione digitale. Cominciamo con l'indicare le tre parti coinvolte in ogni processo di pagamento: l'esercente, il cliente e le tecnologie che li collegano.

Il gateway di pagamento è una di quelle tecnologie. È un servizio che autorizza ed elabora i pagamenti nei negozi fisici e online. Un gateway di pagamento funge da portale per facilitare il flusso di transazioni tra clienti e commercianti. Pertanto, la soluzione di pagamento che scegli deve soddisfare le esigenze sia dei tuoi clienti che della tua azienda.

Il momento del pagamento è un passaggio cruciale nel percorso di acquisto dei tuoi clienti. Una volta raggiunto questo passaggio, significa che era soddisfatto dei tuoi prodotti o servizi ed è pronto a pagarli. Non vorrai mai perdere il tuo cliente in questo momento, perché ha già deciso di acquistare la tua merce.

Per scegliere la soluzione ideale per il tuo business è necessario considerare i seguenti sette fattori:

Il costo:

I costi del gestore del pagamento possono essere basati sul tipo di transazioni effettuate (su e-commerce o in un negozio fisico), sul volume delle transazioni o sul metodo di pagamento (Visa o PayPal, ad esempio). Alcuni fornitori di servizi di pagamento addebitano una commissione per l'apertura del conto, una commissione di manutenzione mensile e una commissione per transazione, mentre altri applicano solo una commissione per transazione.

Quando scegli il tuo gateway di pagamento, studia e valuta il costo complessivo per la tua attività e assicurati che non ci siano costi nascosti.

Ecco i due tipi di prezzo più popolari:

Prezzo forfettario: È semplice e facile da capire. Paghi una percentuale fissa per l'intero volume delle transazioni, indipendentemente dai costi effettivi. Tutte le commissioni sono incluse in questa tariffa non negoziabile.

Ad esempio, se ti viene addebitato un tasso del 2,5% dell'importo della transazione + 0,20 € per transazione. Per una transazione di 100€, il provider di pagamento ti addebiterà 2,7€.

Interscambio - tasso fisso:In questo caso, il tuo fornitore di servizi di pagamento ti addebita una commissione fissa oltre all'interscambio. I fornitori di soluzioni di pagamento addebitano circa lo 0,10 - 1,00% più una commissione di transazione, a seconda della valutazione del rischio del commerciante.

Ad esempio, se ti viene addebitata una tariffa dell'1% + 0,10 € più una commissione interbancaria dell'1,5%. Per una transazione di 100€, il fornitore di servizi di pagamento ti addebiterà 2,6€.

Questa struttura tariffaria è anche nota come costo maggiorato o prezzo all'ingrosso. Pertanto, potrebbe essere l'opzione migliore per ridurre le commissioni.

È anche importante prestare attenzione alle commissioni nascoste comprendendo prima le commissioni tipiche che un fornitore di soluzioni di pagamento potrebbe addebitarti. Le commissioni nascoste possono includere, ad esempio, le tasse annuali, le commissioni per il rimborso o le commissioni di incasso/prelievo.

Regioni coperte e metodi di pagamento accettati:

Che tu abbia una presenza internazionale con negozi fisici o un negozio di e-commerce con clienti internazionali, hai bisogno di fornitori di soluzioni di pagamento con copertura internazionale. Il gateway di pagamento che scegli dovrebbe fornire una soluzione internazionale, accettare i metodi di pagamento regionali nei tuoi mercati di riferimento e, soprattutto, supportare le valute locali.

Nell'e-commerce, secondo uno studio YouGov, il 50% dei visitatori abbandonerà il carrello se non trova il metodo di pagamento preferito. Pertanto, per migliorare il tasso di conversione, è necessario accettare i metodi di pagamento locali per i paesi di destinazione. 

Metodi di pagamento omnicanale:

Anche i gateway di pagamento hanno un impatto sull'efficienza del tuo negozio. Assicurati di sapere se il tuo provider supporta tutti i metodi di integrazione che consentono ai tuoi clienti di effettuare il checkout in ogni canale (QR Code - POS - API - App per dispositivi mobili - Pagamento tramite link, integrazione nel software della tua cassa).

Integrazione facile:

Ciò riguarda principalmente i negozi di e-commerce. L'integrazione di un metodo di pagamento sul tuo negozio online può essere effettuata tramite un'integrazione API o tramite un plug-in su un CMS come Woo Commerce.

La maggior parte dei fornitori di soluzioni di pagamento offre una documentazione dettagliata sulla propria API che ti consente di integrare i metodi di pagamento desiderati nel tuo e-commerce.

Il fattore chiave da considerare, quindi, è la sua semplice integrazione. Inoltre, è importante scegliere una soluzione che non renda il tuo processo di pagamento dispendioso in termini di tempo. Secondo Invespcro.com, oltre il 23% dei clienti abbandona i propri carrelli a causa di un complesso processo di pagamento.

Pertanto, devi scegliere un fornitore di servizi di pagamento che non rovini i tuoi sforzi di esperienza utente e renda più facile per i tuoi clienti effettuare pagamenti sul tuo negozio di e-commerce scegliendo il metodo di pagamento di loro scelta.

Sicurezza

Non c'è modo migliore per fare in modo che i tuoi clienti aprano i loro portafogli come delle soluzioni sicure di pagamento. I grandi gruppi hanno alzato l'asticella in termini di esperienza del cliente ottimizzando il loro percorso del cliente sia nei loro negozi fisici che online, ma anche facendo della sicurezza la loro priorità. Di conseguenza, le aspettative del cliente sono aumentate.

Anche se gestisci una piccola impresa, i tuoi clienti si aspettano sempre un processo di pagamento molto sicuro e un'esperienza di alta qualità. La paura che i loro dati di pagamento vengano rubati è una causa comune tra i clienti.

Se hai un negozio di e-commerce, stai competendo direttamente o indirettamente con giganti come Amazon, Wish o ASOS, ecc. In altre parole, il tuo processo di pagamento deve essere sicuro come quello dei giganti dell'e-commerce.

Assicurati che il tuo fornitore di soluzioni di pagamento sia certificato per seguire gli standard di sicurezza delle informazioni come PCI-DSS e offra 3D Secure, ad esempio.

Servizio Clienti:

Molti gateway di pagamento limitano l'assistenza clienti a e-mail, moduli di assistenza o persino a una pagina di domande frequenti in cui i clienti dovrebbero trovare tutte le risposte alle loro domande. In questo caso, gli utenti devono seguire autonomamente e manualmente tutti i passaggi per risolvere i loro problemi tecnici.

Se decidi di offrire ai tuoi clienti un servizio di supporto di qualità con interazione umana o assistenza dal vivo, la tua azienda dovrebbe privilegiare gateway di pagamento che forniscano supporto immediato attraverso una discussione telefonica o una live chat, almeno durante l'orario di lavoro, in modo che possano aiutarti nella risoluzione i tuoi problemi il più rapidamente possibile.

Il tuo tipo di negozio:

Assicurati che i metodi di pagamento che vuoi integrare siano accettati dal gateway di pagamento sul tuo tipo di negozio (negozio fisico o negozio di e-commerce). Alcuni fornitori di soluzioni di pagamento offrono i loro servizi sia per negozi fisici che per negozi di e-commerce. Tuttavia, non è raro che un metodo di pagamento sia disponibile solo per uno di essi.

Devi scegliere la soluzione di pagamento che ti aiuta ad accettare i metodi di pagamento che desideri su ogni canale.

Se stai cercando un modo per migliorare la fiducia dei tuoi clienti e aumentare il tuo tasso di conversione, l'integrazione della nostra soluzione di pagamento creerà fiducia e sicurezza tra i tuoi clienti, ottimizzerà il loro percorso di acquisto e ti proteggerà dalle frodi.

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