La guida completa di Alipay
Cos'è Alipay?
Alipay è una soluzione di pagamento mobile lanciata in Cina nel 2004 dal colosso cinese dell'e-commerce Alibaba. Alipay ha raggiunto un successo senza precedenti superando la soglia del miliardo di utenti, con una media di oltre 320 milioni di utenti attivi giornalieri nel 2019.
In Cina, Alipay è diventato così popolare che anche i piccoli venditori ambulanti lo accettano. Alipay viene quindi utilizzato per pagare quasi tutto nel Paese (taxi, bollette, un pasto al ristorante, o anche acquisti e-commerce, ecc.).
L'app è collegata al conto bancario dell'utente. Che si tratti di trasferimenti di denaro tra privati, pagamenti nei negozi, accesso a servizi amministrativi, investimenti in borsa o prenotazione di un appuntamento con il medico, gli utenti hanno tutto a portata di mano su un'unica app.
La storia di Alipay
Alipay è stato lanciato per la prima volta nella piattaforma di e-commerce Taobao per stabilire sicurezza e fiducia tra il venditore e l'acquirente durante l'acquisto online.
Alipay trattiene i soldi dell'acquirente fino a quando non riceve il prodotto, solo allora il denaro viene trasferito al commerciante. In questo modo Alipay è riuscita a conquistare la fiducia dei consumatori cinesi che occupano un posto importante nella cultura cinese.
Alipay si è ritrovata una vasta base di utenti nel momento in cui il mercato dei pagamenti mobile si è evoluto e i consumatori si sono adattati, cominciando a pagare tramite portafogli elettronici anche nei negozi fisici.
Perché Alipay è così popolare in Cina?
A differenza dei paesi occidentali, l'adozione delle carte di credito in Cina è stata lenta e il tasso di penetrazione è ancora molto basso per motivi culturali, sociali ed economici. Il pagamento mobile ha guadagnato una quota di mercato significativa per sostituire il contante in quanto offre maggiori vantaggi e soddisfa le esigenze dei consumatori e dei commercianti.
Il pagamento mobile offre un'esperienza utente senza attriti, facile e veloce. Gli utenti preferiscono la comodità di questo metodo di pagamento. Questa tendenza, unita a una rivoluzione digitale nazionale e alla crescita di smartphone economici, hanno contribuito allo sviluppo e al successo di Alipay.
Il pagamento mobile si basa su codici QR, il che significa che i commercianti possono accettare pagamenti senza investimenti hardware, come nel caso delle carte di credito. Anche i piccoli venditori ambulanti possono accettare Alipay poiché non hanno bisogno di alcuno strumento fisico come un lettore di carte. Tutto ciò di cui hanno bisogno i commercianti è un codice QR, metterlo di fronte ai propri clienti così che chiunque possa effettuare un acquisto in un batter d'occhio.
Inoltre, la più grande piattaforma di e-commerce cinese, Alibaba, ha visto un aumento dei suoi consumatori attivi annuali, raggiungendo i 742 milioni entro la fine di giugno 2020. Gli acquirenti di Alibaba trovano più conveniente utilizzare Alipay sulle piattaforme di e-commerce di Alibaba.
Alipay in numeri
Numero di utenti unici: 1,2 miliardi di utenti (gennaio 2020)
Numero di utenti in Cina: 900 milioni (dicembre 2019)
Numero di utenti attivi giornalieri: 320 milioni (luglio 2020)
La quota di Alipay nel mercato dei pagamenti mobili in Cina: 55,4% (2020)
Come funziona il pagamento tramite Alipay?
Il pagamento tramite Alipay avviene tramite una semplice scansione del codice QR. Esistono molti modi per pagare o accettare pagamenti tramite Alipay. Alipay può essere utilizzato in un negozio fisico o online su un sito Web di e-commerce o un'app mobile.
In un negozio fisico, un commerciante può scegliere di accettare pagamenti Alipay tramite:
Un codice QR statico
Un software per la cassa
Un'app mobile
Alipay può essere accettato anche online nei tuoi Siti di e-commerce. In questo caso, il cliente effettua la transazione da desktop o mobile.
Nella nostra pagina su Alipay, spieghiamo in dettaglio come funziona Alipay in un negozio fisico e online tramite ciascun metodo.
Come viene adottato Alipay al di fuori della Cina e cosa significa per i commercianti d'oltremare?
Portafogli elettronici, il metodo di pagamento preferito dai turisti cinesi:
Secondo il sondaggio di Nielson, l'utilizzo del pagamento mobile da parte dei turisti cinesi all'estero è salito al 69% nel 2018. Allo stesso tempo, l'uso di contanti e carte bancarie è sceso al 75% dall'82%.
Inoltre, nel loro più recente viaggio all'estero, i viaggiatori intervistati hanno pagato il 32% delle transazioni tramite cellulare, superando per la prima volta i contanti.
Pertanto, l'espansione internazionale dei fornitori di pagamenti mobili come Alipay e WeChat Pay è una buona notizia per i commercianti d'oltremare.
Il sondaggio mostra anche che il 58% dei commercianti di Singapore, Malesia e Thailandia ha affermato che il traffico verso il proprio negozio è aumentato dopo l'adozione di Alipay, mentre il 56% dei commercianti ha affermato un aumento delle vendite.
I commercianti intervistati hanno dichiarato che, proprio come i viaggiatori cinesi, trovano Alipay facile da usare e un modo sempre più importante per attirare i turisti cinesi nei loro negozi.
In un rapporto pubblicato nel 2019, Nielsen ha rilevato che oltre il 93% dei turisti cinesi è disposto a effettuare acquisti tramite i propri smartphone e aumenterebbe persino la propria spesa se il negozio offrisse pagamenti mobili come Alipay o WeChat Pay. Lo studio è stato fatto prima dell'epidemia di Coronavirus. Durante la pandemia, ai cittadini cinesi è stato consigliato di utilizzare il pagamento mobile quando si trovano nei negozi fisici o acquistare online. La pandemia ha trasformato la Cina in un paese super connesso, portandola a diventare un società senza contanti.
Accettare i loro metodi di pagamento preferiti è il modo migliore per accogliere nuovamente i turisti cinesi dopo la fine della pandemia di Coronavirus.
Alipay ha una forte presenza in Europa:
Alipay ha avviato la sua attività all'estero nel 2016 per accompagnare la crescente tendenza dei viaggi all'estero dei turisti cinesi. Alipay ha prima preso di mira i paesi dell'Asia orientale come Giappone, Corea e Thailandia, quindi è entrata nel mercato europeo alla fine del 2016.
A partire da maggio 2019, Alipay è stata accettata in 55 paesi e regioni in tutto il mondo, di cui 29 in Europa. Oggi Alipay è accettato in 110 paesi in tutto il mondo.
Nel 2019, Alipay ha lanciato la "collaborazione e-wallet" con sei e-wallet europei: l'austro-tedesco Bluecode International, i finlandesi ePassi e Pivo, lo spagnolo Momo Pocket, il portoghese Pagaqui e il norvegese Vipps. Queste sei start-up hanno cinque milioni di utenti in dieci paesi (Austria, Germania, Spagna, Portogallo, Finlandia, Svezia, Danimarca, Norvegia, Islanda e Slovenia).
In Francia, Ant Financial ha collaborato con produttori di terminali di pagamento, tra cui Ingenico, per adattare l'attrezzatura al registratore di cassa. L'obiettivo è aumentare il numero di commercianti che accettano Alipay in Europa e consentire ai clienti cinesi di preservare le proprie abitudini di pagamento all'estero o durante l'acquisto online.
A 4 anni dal suo lancio in Europa nel 2016, Alipay è ora accettato da migliaia di commercianti in Europa (marchi di lusso, ristoranti, hotel, monumenti, farmacie, supermercati...). Puoi dare un'occhiata ad alcuni dei nostri clienti che accettano Alipay.
Alipay non avrà problemi a convincere i commercianti europei del suo potenziale in termini di base clienti e soluzione tecnologica.
Alipay è leader nelle transazioni di e-commerce
Anche quando non possono viaggiare in Europa, i consumatori cinesi non sono disposti a rinunciare ai loro marchi preferiti dall'estero. Gli acquirenti cinesi sono diventati sempre più aperti all'acquisto da siti Web stranieri. Il 27% delle transazioni e-commerce è stato effettuato sui negozi e-commerce francesi. E il 45% del totale delle transazioni e-commerce effettuate dagli acquirenti cinesi viene effettuato tramite Alipay.
Secondo Eric Jing, Presidente e CEO di Ant Financial, l'azienda mira costantemente a migliorare il modo in cui individui e aziende acquistano, vendono e ricevono pagamenti e, per farlo, stanno rafforzando le loro partnership in tutto il mondo. Pertanto, le aziende in Europa possono accettare Alipay online e vendere i loro prodotti in Cina senza il fastidio di creare una società in Cina o di avere un conto bancario cinese.
Silkpay, partner di Alipay in Europa, aiuta le e-business europee ad accettare facilmente Alipay nei loro negozi online, migliorando il servizio al crescente numero di acquirenti di e-commerce cinesi. Puoi aprire un conto Alipay gratuito da oggi su Silkpay.
7 motivi per cui i commercianti europei dovrebbero accettare Alipay
1. Apriti a un mercato di un miliardo di clienti:
Nel 2020, Alipay è leader nel settore dei pagamenti mobili in Cina. Continua a mantenere la sua posizione di leader con una quota di mercato del 55,4%. In parte, questo è dovuto al fatto che Alipay è più adatto alle esigenze locali. Questa migliore comprensione del mercato cinese offre ad Alipay un vantaggio significativo rispetto a soluzioni di pagamento come Apple Pay che non considera queste specificità di consumo cinesi. Di conseguenza, l'app è ora utilizzata da 1 miliardo di utenti in tutto il mondo, inclusi 300 milioni di utenti al di fuori della Cina.
2. Aumenta la tua visibilità:
La piattaforma genera ogni giorno milioni di visite, motivo per cui, ben oltre una semplice soluzione di pagamento, il servizio è diventato una vera e propria vetrina per i negozi. Anche i consumatori cinesi utilizzano l'app per tenersi aggiornati sulle ultime tendenze. I marchi referenziati su Alipay ottengono una visibilità significativa. Pertanto, ottengono un traffico importante verso i loro negozi online e fisici.
Fai scoprire ai clienti il tuo negozio attraverso la funzione di geolocalizzazione di Alipay. I clienti possono vedere un elenco di negozi che accettano Alipay nella posizione che desiderano. Questo porta un'importante visibilità al tuo negozio.
3. Alipay: un facilitatore del commercio transfrontaliero:
Grazie alla reputazione mondiale di Alipay, questo metodo di pagamento è ora il più grande facilitatore del commercio transfrontaliero in tutto il mondo. Alipay ora fornisce servizi di pagamento a milioni di commercianti in tutto il mondo.
Inoltre, i commercianti europei non devono necessariamente essere presenti nelle più grandi piattaforme di e-commerce cinesi (TMall o JD). Gli europei utilizzano sempre di più Alipay per vendere online direttamente ai propri clienti in Cina, sfruttando le funzionalità di vendita già consolidate offerte dall'app. Alipay supporta anche i regolamenti in 12 diverse valute estere: USD, EUR, JPY, GBP, CAD, AUD, SGD, CHF, SEK, DKK, NOK, HKD. I commercianti al di fuori della Cina non devono preoccuparsi di accettare pagamenti dai loro clienti tramite Alipay nelle loro valute locali. Il nostro team ha preparato una demo gratuita per mostrare ai commercianti come possono utilizzare Alipay per vendere direttamente ai clienti cinesi e generare entrate.
4. Accetta i portafogli elettronici più popolari in Asia tramite Alipay:
Grazie alle partnership di Alipay in tutto il mondo, i commercianti che accettano Alipay possono beneficiare della sua partnership con i più popolari e-wallet asiatici.
I commercianti europei possono accettare pagamenti da consumatori provenienti da Indonesia, Filippine, Bangladesh, Pakistan, India, Malesia e Corea del Sud, solo attraverso Alipay. Questo accoglimento del multi-portafoglio significa che i commercianti di tutta Europa saranno in grado di aumentare il traffico e la spesa dei turisti provenienti da tutta l'Asia.
5. Riduci i costi di transazione e nessun rischio di riaddebito:
Alipay offre il miglior tasso di cambio dello Yuan (RMB), la valuta locale cinese, molto apprezzata dagli acquirenti. Dal lato dei commercianti, non c'è alcun chargeback con Alipay e il costo della transazione è molto più basso rispetto ad altri metodi di pagamento. La transazione è completamente gratuita per gli acquirenti.
6. Dichiarazione doganale automatica per le vendite e-commerce transfrontaliere:
Alipay offre anche la possibilità di dichiarazione doganale automatica, utile per le vendite e-commerce transfrontaliere. Integrando la soluzione online Alipay di Silkpay, il commerciante di e-commerce può dichiarare automaticamente ogni vendita e consegna alla dogana cinese.
7. Maggiore fiducia e sicurezza per i pagamenti online:
Poiché Alipay è stato creato per facilitare le transazioni online su Taobao, la piattaforma di e-commerce di Alibaba, i consumatori cinesi considerano il pagamento tramite Alipay online più sicuro e affidabile. In caso di problemi con il loro acquisto online all'estero, possono sempre contattare il team di assistenza di Alipay in cinese per risolvere il problema. Inoltre, Alipay garantisce contro qualsiasi frode sia per gli acquirenti che per i commercianti.
Come utilizzare il marketing Alipay per la tua strategia digitale?
Alipay va oltre una semplice app di pagamento e offre innumerevoli vantaggi ai commercianti:
1. Vetrina Alipay:
Alipay Storefront è un negozio virtuale geolocalizzato e personalizzato sulla piattaforma Alipay. Indirizza gli utenti al tuo negozio tramite display di prodotti, offerte promozionali e campagne di marketing. Aprendo una vetrina, gli utenti Alipay possono saperne di più su di te.
Le caratteristiche della vetrina includono:
Informazioni di base sul negozio:
- Foto del tuo negozio fisico e foto dei prodotti
- Indirizzo del negozio: gli utenti possono utilizzare la navigazione di Alipay per accedere al tuo negozio utilizzando il telefono
- Informazioni di contatto: sul profilo del tuo negozio, i clienti troveranno il tuo numero di telefono, e-mail o anche un collegamento al tuo sito Web o account di social media.
Recensioni:
L'app Alipay consente ai tuoi clienti di lasciare recensioni. Attraverso la tua vetrina, puoi far sapere ai tuoi clienti cosa dicono di te.
2. Buoni Alipay:
In Cina è emersa una generazione di "cacciatori di coupon" per influenzare efficacemente le abitudini di consumo di un miliardo di consumatori.
Per la "generazione del coupon", la caccia al coupon è diventata uno stile di vita. Abituati a riempirsi il portafogli con ogni tipo di carta sconto e fedeltà, alcuni consumatori cinesi si alzano addirittura la mattina presto per fare la fila e approfittare delle tariffe preferenziali sui biglietti del cinema. Altri approfittano di queste offerte per raccogliere prodotti e campioni gratuiti.
Alipay ha trasformato questo stile di vita nel suo ingrediente chiave di successo consentendo a ciascun commerciante che accetta Alipay di mettere online il proprio coupon promozionale. Ogni punto vendita referenziato su Alipay, infatti, ha la possibilità di creare dei coupon per i propri futuri clienti.
Una volta pubblicato, il coupon compare nella finestra Alipay dell'esercente ed è evidenziato anche nella “Pagina Città” (per impostazione predefinita, la homepage della città in cui si trova l'utente e dove si trova il punto vendita). Questo massimizza la visibilità del coupon ad un target qualificato.
3- Funzione di geolocalizzazione di Alipay:
Aprendo un conto Alipay, beneficerai automaticamente della funzionalità di geolocalizzazione integrata nell'app. I clienti cinesi possono trovare e raggiungere il tuo negozio grazie a questa funzione.
Offrendo la possibilità ai commercianti di geolocalizzare i propri negozi, l'applicazione mostra agli utenti chi sono i commercianti vicini che accettano i loro metodi di pagamento. Alipay aiuta inoltre i commercianti a promuovere la propria attività commerciale tramite coupon promozionali o banner. Ottime notizie per i commercianti che vogliono far sapere alla loro clientela cinese che accettano il loro metodo di pagamento preferito.
4- La ricerca per parole chiave:
Grazie alla barra di ricerca, i turisti cinesi possono trovare il tuo negozio in base alla categoria che cercano, il che fa risaltare la tua attività quando cercano prodotti e marchi.
Come creare un account Alipay come azienda europea?
Se sei un'azienda europea e vuoi iniziare ad accettare pagamenti dai tuoi clienti cinesi, devi passare attraverso una terza parte autorizzata come Silkpay. Alipay autorizza solo i commercianti in Europa a integrare i propri metodi di pagamento tramite una terza parte sia per Alipay in negozio che per Alipay online.
Silkpay, partner di Alipay, aiuta i commercianti in Europa ad accettare i metodi di pagamento cinesi più diffusi (Alipay, WeChat Pay e China UnionPay) sia in negozio che online.
Il nostro pacchetto Silkpay
Accetta il metodo di pagamento Alipay con Silkpay
Scegliendo Silkpay, partner di Alipay in Europa, migliori la fiducia dei tuoi clienti e aumenti il tuo tasso di conversione e ti proteggi dalle frodi.
Silkpay fornisce soluzioni di pagamento omnicanale in modo che i suoi commercianti possano offrire la migliore esperienza di pagamento ai propri clienti.
Vantaggi della nostra soluzione di pagamento Alipay
- Specialista cinese dei pagamenti mobili
- Esperti in pagamento omnicanale e pagamento con codice QR
- Soluzione facile da integrare
- Nessun costo di apertura del conto, nessun costo di manutenzione, nessun costo nascosto!
- Offriamo prezzi competitivi. Contattaci per consultare i nostri prezzi Alipay
- Supporto per telefono, live chat ed e-mail
- I nostri commercianti sono protetti contro le frodi
- Un backoffice dedicato dove puoi visualizzare e gestire tutte le tue transazioni
Affidaci il tuo progetto di marketing Alipay
Il nostro team ti accompagna da zero nell'implementazione della tua strategia di marketing Alipay.
- Creiamo e aggiorniamo la tua vetrina
- Creiamo banner personalizzati per il tuo brand
- Creiamo coupon personalizzati per il tuo marchio
- Ci prendiamo cura della creazione video
- Garantiamo una buona referenza e visibilità per il tuo negozio in Alipay
Come iniziare con Silkpay?
Puoi lasciarci un messaggio tramite il modulo di contatto del nostro sito Web, il nostro team ti ricontatterà a breve.