WeChat Pay in Italia

 

Attrarre consumatori e turisti cinesi 

WeChat, la super app che ti permette di fare assolutamente tutto in Cina. WeChat, l'app mobile sviluppata da Tencent, ora ha più di 1 miliardo di utenti in tutto il mondo.

Mentre la maggior parte dei social network segue un modello specifico, WeChat è stata lanciata come app di messaggistica per poi espandere il proprio ecosistema e diventare l'app all-in-one indispensabile alla vita quotidiana dei cinesi. Utilizzata dal 70% degli utenti almeno 1 volta al giorno, WeChat consente ai suoi utenti di sfruttarla come social network per inviare messaggi, per condividere momenti e seguire account ufficiali dei loro brand/aziende preferiti, celebrità o influencer.

Gli e-shop di WeChat consentono agli utenti di effettuare acquisti di qualsiasi tipo di prodotto o servizio senza uscire da WeChat. I milioni di mini-programmi WeChat disponibili nel suo ecosistema consentono agli utenti di cercare informazioni, leggere articoli, guardare video in streaming, giocare ai videogiochi o effettuare acquisti.

Su WeChat, gli utenti possono anche pagare le tasse, prenotare un taxi ecc. Il pagamento viene effettuato anche all'interno di WeChat tramite il suo portafoglio elettronico "WeChat Pay". Il pagamento mobile è diventato così democratizzato al punto che attualmente è difficile, se non impossibile, pagare con la carta di credito o in contanti presso alcune I negozi. WeChat Pay, consente agli utenti di collegare il proprio conto bancario a WeChat, trasformando così il proprio telefono in un vero e proprio portafoglio elettronico.

Perchè i commercianti italiani dovrebbero accettare WeChat Pay?

Oggi i servizi di pagamento online si stanno moltiplicando. Il settore fintech è attraente per gli investitori e nuovi servizi stanno emergendo continuamente. Tuttavia, i servizi di pagamento mobile cinesi, ovvero Alipay e WeChat Pay, dominano il mercato. Entrambe le piattaforme hanno un reale vantaggio competitivo rispetto ai concorrenti. Un ecosistema completamente integrato.

L'integrazione di WeChat Pay in Italia offre diversi vantaggi per i commercianti italiani:

- WeChat Pay è la piattaforma che ha il maggior numero di iscritti al mondo. Accettare di WeChat Pay nel proprio negozio consentirebbe ai commercianti di sbarazzarsi dei problemi legati al cambio valuta. Il commerciante riceve l'importo della transazione in euro se sceglie l'euro come valuta. Inoltre, le tariffe sono molto favorevoli anche per i commercianti.

- Accettando WeChat Pay, il commerciante rende più facile per i clienti cinesi spendere nel loro negozio in Italia. Non saranno limitati dai limiti del portafoglio WeChat Pay.

- Accettare WeChat Pay significa approfittare di promozioni speciali che promuovono la crescita dell’attività commerciale italiana.

Perché WeChat è così importante per i brand italiani?

L'Italia è da tempo nota per la sua moda. Numerosi marchi italiani che vendono moda prosperano in Cina da molti anni. Il più emblematico di tutti, Prada che ha registrato 900 milioni di euro di fatturato nel 2018.

La maggior parte di questi marchi italiani della moda ha raggiunto il suo successo grazie a una strategia di marketing online pensata per il mercato cinese(soprattutto su WeChat). Difatti, il passaparola funziona molto bene in Cina, e un brand può controllare direttamente la sua immagine e la sua e-reputation.

Essere presenti sulle piattaforme di social network cinesi come WeChat è fondamentale perché può davvero fare la differenza tra il successo e il fallimento di un brand tra i consumatori cinesi. I brand italiani sono riusciti quindi a creare una propria community di fan, interagendo con loro sui principali social network come Weibo e WeChat.

Il turismo cinese in Italia

L'Italia promette di essere "una calamita" per i visitatori cinesi secondo l'Ente Nazionale per il Turismo (ENIT).

“L’Italia sta lanciando nuove strategie per l'innovazione che mettano la cultura all'interno delle offerte dedicate ai viaggiatori cinesi”, dichiara Maria Elena Rossi, direttore marketing e promozione dell'ENIT.

Secondo l'Ufficio Studi dell'ENIT, l'84% degli operatori turistici cinesi intervistati dall'ENIT ha riportato un outlook positivo per il 2022 in termini di viaggi in Italia.

I visitatori cinesi hanno speso in Italia oltre 650 milioni di euro nel 2019, in crescita del 40,8% anno dopo anno. Si tratta di 40 miliardi di euro spesi da tutti i turisti internazionali in Italia tra gennaio e ottobre 2019, secondo l'ENIT.

Nel 2019 le mete preferite dai cinesi turisti erano la Lombardia settentrionale, il cui capoluogo è Milano, e il Lazio centrale, il cui capoluogo è Roma. Seguono la Toscana, il cui capoluogo è Firenze e il Veneto, con capoluogo Venezia.

L'Ente Nazionale per il Turismo ha inoltre annunciato l'intenzione di aprire due nuovi uffici nel continente cinese: uno a Shanghai e uno a Guangzhou, al fine di rafforzare il crescente interesse per l'Italia.

Inoltre, in cantiere c'è l'intenzione di consolidare la partnership dell'ENIT con il portale turistico cinese Ctrip, leader nelle prenotazioni di trasporti, hotel e pacchetti.

Con tutti questi sforzi per rendere l'Italia la meta preferita dei turisti cinesi, le imprese italiane si aspettano un importante crescita del turismo cinese, quindi bisogna prepararsi ad accogliere i turisti cinesi non appena la pandemia sarà finita.

Come sarà il turismo cinese nell’ Europa post-pandemia?

Dopo che la pandemia di Covid19 sarà finita, gli esperti prevedono uno spostamento accelerato verso gruppi più piccoli e viaggi indipendenti.

Un altro importante punto di accordo tra gli esperti di turismo riguarda la digitalizzazione per aiutare i viaggiatori cinesi a vivere migliori esperienze. Ciò include canali di ispirazione e pianificazione pre-viaggio, risorse digitali presso le attrazioni turistiche e pagamenti mobile non solo presso le attività che si rivolgono ai turisti, ma anche quelle che non fanno parte specificatamente dell'industria del turismo. Negozi e supermercati, brand di moda, aeroporti, negozi di e-Commerce sono il prossimo obiettivo della nostra promozione dei servizi di pagamento mobile.

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Silkpay è una società Fintech, partner di Alipay e WeChat Pay, i principali portafogli elettronici cinesi. Offriamo servizi di pagamento mobile per negozi fisici ed e-commerce in Europa.

Silkpay offre anche servizi di marketing e comunicazione tramite social cinesi che consentono ai commercianti di attrarre e vendere ai clienti cinesi. Il nostro catalogo molto ampio di KOL (Key Opinion Leaders) ti permetterà di scegliere il più adatto influencer per la tua attività. Grazie ai nostri team di copywriter esperti cinesi, Silkpay ti aiuterà anche a costruire una forte strategia di marketing e a fornire contenuti di qualità  al tuo brand.

Oggi Silkpay ha già guadagnato la fiducia di migliaia di commercianti e grandi gruppi farmaceutici, brand di moda, ristoranti, aeroporti, attrazioni storiche, supermercati, negozi di e-commerce ecc. in Francia, Italia, Spagna, Londra e decine di altri paesi europei.