Gli utenti di WeChat Pay possono sin d'ora effettuare pagamenti senza Internet

 

Gli utenti di WeChat Pay saranno ora in grado di effettuare pagamenti senza richiedere una connessione Internet in volo

WeChat Pay è l'app star cinese con 1 miliardo di utenti attivi (1). Viene utilizzato per effettuare tutti i pagamenti in Cina. Tramite WeChat Pay, i cinesi possono pagare i pasti nei ristoranti, gli acquisti di e-commerce, i trasporti o anche gli acquisti giornalieri a un camioncino di street food.

In Cina, il numero di negozi che accettano WeChat Pay aveva già raggiunto i 40 milioni nel 2018 (2).

"Tuttavia, fino ad ora WeChat Pay non offriva ai suoi utenti la possibilità di effettuare pagamenti senza connessione a Internet. Durante un volo, ad esempio, i viaggiatori cinesi non potevano utilizzare il pagamento mobile. Ma adesso possono"

Come la maggior parte dei metodi di pagamento mobile, i pagamenti tramite WeChat Pay vengono effettuati tramite la scansione di un codice QR. Sono possibili due metodi, la prima opzione è che il cliente scansioni il codice QR del commerciante, la seconda, invece, è che il commerciante scansioni il codice QR del cliente sulla sua applicazione WeChat Pay. Il codice QR può essere generato senza connessione a Internet, tuttavia è necessaria una connessione a Internet per scansionare il codice. In altre parole, il commerciante o il cliente devono disporre di una connessione Internet per completare la transazione. Di conseguenza, gli utenti cinesi dell'app non hanno potuto utilizzare il pagamento mobile durante i voli. WeChat Pay, consapevole di questa lacuna, ha continuato a sviluppare i propri servizi al fine di offrire la migliore esperienza ai propri utenti.

WeChat Payy ha testato a luglio 2019 il suo nuovo servizio, un servizio che consente agli utenti di effettuare pagamenti anche senza internet. Il gigante dei pagamenti mobile ha condotto il test in collaborazione con Spring Airlines durante i voli tra Chengdu e Shanghai. Ai passeggeri era stato chiesto di registrarsi per il test del servizio offline prima dell'imbarco. Così, durante i voli, i turisti cinesi hanno potuto utilizzare il loro metodo di pagamento preferito per effettuare tutti i loro acquisti a bordo: souvenir, bevande, pasti, regali, profumi…., tutto questo senza connessione internet. Il test è durato 4 giorni ed è stato completato con successo.

Quando si utilizza questo servizio di pagamento, la fattura viene registrata su WeChat Pay direttamente allo sbarco. Una volta ricollegato lo smartphone dell'utente a Internet, l'importo della transazione viene automaticamente detratto dal conto dell'utente.

"Per ora, questo servizio è limitato a una sola compagnia aerea, tuttavia WeChat Pay ha annunciato i suoi piani futuri per espandere il suo nuovo servizio ad altri voli e persino ad altre compagnie aeree"

Presto, altre compagnie aeree potranno consentire ai propri passeggeri di effettuare pagamenti senza internet durante i voli e aumentare il proprio fatturato grazie ai turisti cinesi a bordo, compresi quelli derivanti dagli acquisti di prodotti Duty Free, dal momento che clienti cinesi sono i maggiori acquirenti dei prodotti in questa modalità. Nel 2018 il mercato Duty Free China ha generato ricavi per circa 5,3 miliardi di euro (3), con un incremento del 27,3% rispetto allo scorso anno. I cinesi facoltosi si assicurano anche che tutti i prodotti di lusso che acquistano siano originali, e questo influisce sulla scelta della destinazione. Inoltre, secondo il rapporto pubblicato da McKinsey and Company, le persone più ricche della Cina viaggiano all'estero in media 5,9 volte l'anno (4).

L'Europa, in particolare la Francia, ha un grande vantaggio in quanto rappresenta la patria dei marchi di lusso preferiti dai turisti cinesi. La Francia accoglie ogni anno 2 milioni di turisti cinesi. L'integrazione dei metodi di pagamento preferiti dai clienti cinesi, WeChat Pay e Alipay, faciliterà i loro acquisti durante il viaggio. Le compagnie aeree ora potranno offrire esperienze di shopping ai passeggeri cinesi anche durante i voli.

Tuttavia, questo servizio rimane un privilegio riservato agli utenti con almeno 550 punti sul proprio sistema di credito sociale WeChat (5). Questo sistema di social rating non è da confondere con quello del governo cinese, ma con quelli di Alipay e WeChat Pay. Il punteggio è determinato sulla base dei dati anagrafici (diplomi conseguiti, indirizzo di posta elettronica professionale, attestato di titolarità); comportamento di acquisto su applicazioni come Alipay o WeChat Pay (acquisti regolari, occasionali...) e comportamento finanziario (se l'utente paga le bollette in tempo...). I due colossi del mobile payment quindi classificano gli utenti in base al punteggio calcolato dai dati degli utenti. Da un lato, più alto è il punteggio, più vantaggi aggiuntivi riceverà l'utente. D'altra parte, questo punteggio può essere facilmente raggiunto dalla maggior parte degli utenti.