L'ascesa dell'e-commerce sostenibile: come adattare il tuo business?

 

Mentre molte persone stanno ancora lavorando da remoto o sotto restrizioni per rimanere a casa, la pandemia ha accelerato l'adozione dello shopping online in tutto il mondo.

Euromonitor segnala che i beni acquistati online nel 2020 in tutto il mondo sono aumentati del 24%. Nel 2021, Euromonitor stima che il 17% delle merci sarà acquistato online, quasi il doppio della quantità di vendite online che si sono verificate solo cinque anni fa.

Mentre tutto questo è una buona notizia per le aziende che hanno lanciato online, non è una buona notizia per il nostro ambiente. In effetti, con l'aumentare della popolarità dell'e-commerce, aumentano anche alcuni degli impatti negativi che ne derivano.

Descriveremo in dettaglio in questo articolo gli effetti dell'e-commerce sull'ambiente e daremo consigli ai commercianti online per partecipare alla protezione del pianeta.

L'impatto dell'e-commerce sull'ambiente:

L'adozione dello shopping online a livello globale sta mettendo a dura prova le nostre risorse naturali, come la creazione di rifiuti di imballaggio in eccesso che vanno in discarica.

Secondo uno studio pubblicato su Our World in Data, gli imballaggi in plastica sono il più grande contributore ai rifiuti di plastica, rappresentando oltre la metà del totale globale.

Le aziende di e-commerce hanno la responsabilità di prendere decisioni più strategiche e sostenibili a beneficio delle persone e del pianeta nel suo complesso.

Perché rendere sostenibile il tuo e-commerce?

Una ricerca della NYU Stern School of Business ha rilevato che il 50% della crescita delle vendite di beni di consumo confezionati dal 2013 al 2018 proveniva da prodotti commercializzati come prodotti sostenibili.

Le aziende di e-commerce spesso hanno ancora una cattiva reputazione in termini di pratiche commerciali verdi. In realtà, però, in molti casi, l'e-commerce offre benefici economici e ambientali. È essenziale porre maggiore enfasi sulle pratiche ecologiche e comunicarle attivamente. I consumatori sono soddisfatti dei prodotti sostenibili ed equi e sono anche disposti a pagare di più per loro.

Come rendere sostenibile il tuo e-commerce?

  • Ripensa il tuo packaging:

Inviare un paio di occhiali da sole in una scatola adatta a un mobile probabilmente non è così ecologico.

Utilizzare meno imballaggi e scegliere materiali ecocompatibili è uno dei modi più semplici per rendere l'e-commerce più sostenibile. Il 41% degli intervistati di SendCloud ha dichiarato che i materiali di imballaggio per i prodotti ordinati online dovrebbero essere completamente riciclabili. E questa cifra sale al 71% guardando solo i numeri della Generazione Z e della Generazione Y.

I tuoi sforzi di sostenibilità non dovrebbero fermarsi all'imballaggio esterno. Con il consumo globale di carta che dovrebbe raddoppiare tra il 2010 e il 2060, perché non rimuovere semplicemente le banconote cartacee? È inoltre possibile utilizzare stampanti termiche per risparmiare inchiostro, consolidare gli imballaggi, eliminare i sacchetti di plastica non necessari, optare per etichette biodegradabili e riutilizzare completamente gli imballaggi. Le tue opzioni eco-compatibili sono abbondanti.

  • Scegli la spedizione verde

Sta emergendo una tendenza per quanto riguarda le opzioni di spedizione sostenibile. In Germania, ad esempio, se avessero una scelta, l'86% dei tedeschi preferirebbe scegliere una navigazione rispettosa dell'ambiente.Inoltre, più di un tedesco su cinque è disposto a pagare di più se aiuta a proteggere l'ambiente. Secondo gli intervistati, la sovrattassa, tuttavia, non dovrebbe superare il 5%.

Anche se non puoi compensare completamente l'impatto ambientale della tua spedizione, puoi lavorare con corrieri che offrono spedizioni a emissioni zero o a emissioni zero o a emissioni di carbonio ridotte.

Ad esempio, UPS e Hermes offrono consegne a emissioni zero; DHL utilizza biciclette e veicoli elettrici, DPD si è impegnata a ridurre le emissioni di C02 per confezione del 14%; FedEx si impegna a garantire operazioni a emissioni zero entro il 2040; mentre Royal Mail ha ridotto le sue emissioni di carbonio del 31,9% nel 2020.

I clienti sono interessati a una consegna a zero emissioni di CO2. Tuttavia, non sono disposti a pagare troppo extra, specialmente su ordini di valore più elevato. Assicurati di tenere conto di questo nella tua strategia di prezzo per ordini e resi.

  • Adatta le tue politiche di restituzioneI

rendimenti hanno un impatto considerevole sull'ambiente. State essenzialmente raddoppiando le emissioni di carbonio. Assicurati che tutte le descrizioni dei tuoi prodotti siano accurate e includano ulteriori informazioni sulle dimensioni o domande frequenti che aiuteranno i tuoi clienti a prendere la decisione giusta e ridurre i resi.

Promuovi il tuo e-commerce sostenibile

GoGreen è un'iniziativa DHL per il trasporto di spedizioni a zero emissioni di CO2. Le emissioni di CO2 dei trasporti sono calcolate secondo la norma ISO 14064 e quindi compensate dai progetti climatici di DHL in conformità con gli obiettivi e le specifiche del Protocollo di Kyoto.

GLS ha anche l'iniziativa ambientale ThinkGreen, che utilizza misure mirate per promuovere la spedizione di pacchi rispettosi dell'ambiente. L'obiettivo è quello di utilizzare le risorse nel modo più efficiente possibile e ottimizzare i processi, ridurre i gas di scarico e ottimizzare lo smaltimento dei rifiuti.

Non dimenticare di promuovere le tue credenziali ambientali sul tuo sito web, packaging, social media e durante tutto il percorso dell'acquirente. I tuoi clienti sono alla ricerca di rivenditori di e-commerce ecologici ed etici.

È evidente che la consapevolezza ambientale aumenta tra la Generazione Z e la Generazione Y. Man mano che la tua azienda e il mercato maturano, è importante tenere d'occhio gli sviluppi verdi e i cambiamenti di atteggiamenti e aspettative. Prenditi il tempo per guardare la tua situazione attuale e vedere quali vittorie ambientali puoi fare a breve e lungo termine. Quindi, sviluppa un piano per arrivarci.