Le 5 tendenze che domineranno l'industria dei pagamenti di domani

 

A causa del rapido cambiamento delle condizioni economiche, politiche e sociali, dei regolamenti e dell'ecosistema tecnologico, il settore dei pagamenti sta attraversando una vera rivoluzione. Come sarà il futuro dei pagamenti?

In questo articolo, discuteremo alcune delle principali tendenze di pagamento preesistenti, ma prevedibili come metodi di pagamento dominanti di domani.

La Cina è all'avanguardia nei portafogli digitali e nei pagamenti mobile:

A causa della pandemia di Covid-19, sono state fatte molte predizioni sul futuro dei pagamenti. Il prossimo decennio vedrà aumentare drasticamente i pagamenti mobili, portando a una diminuzione dell'uso delle carte bancarie. Nei prossimi cinque anni, si prevede che il pagamento mobile rappresenterà i 2/5 degli acquisti in negozio negli Stati Uniti, quadruplicando il livello attuale.

Che si tratti di app dei rivenditori o di portafogli elettronici emessi da istituti finanziari, il pagamento mobile offre comodità e sicurezza a consumatori e aziende. Entro il 2020, più di un miliardo di utenti ha effettuato transazioni di pagamento mobile.

Inoltre, la situazione in rapida evoluzione in Cina può proiettarci nel futuro del settore dei pagamenti. Il paese sta creando un'infrastruttura di pagamento mobile leader. In Cina, il valore dei pagamenti online è di tre quarti del PIL (71%), quasi il doppio della proporzione del 2012.

Oggi quasi la metà degli acquisti in-store in Cina avviene tramite cellulare, ben al di sopra dei livelli di altri mercati sviluppati (25% in Germania e 24% negli Stati Uniti).

Il pagamento mobile rappresenta già il 22% della spesa globale dei punti vendita nel 2019 e si prevede che ne rappresenterà quasi un terzo (30%) entro cinque anni. La quota crescente di adozione dei pagamenti mobili deriverà in gran parte dal graduale declino dell'uso di carte di debito e credito fisiche a causa della pandemia.

I social network, un canale di pagamento dominante in futuro:

La guerra al social commerce è già iniziata qualche anno fa ma è stata accelerata dal Covid-19. Più tempo trascorso confinato in casa significa per molte persone molto più tempo trascorso sui social media. I creatori di contenuti non mancano della creatività per attirare il loro pubblico. Intrattenere contenuti affidabili agli occhi degli abbonati e inviti all'azione posizionati nel posto giusto che consentono agli utenti di spendere in pochi clic.

In Asia, da tempo i social network fungono da reti di pagamento per i consumatori. Nel 2019, il 92% dei residenti nelle principali città cinesi ha riferito di aver utilizzato WeChat Pay o Alipay come metodo di pagamento principale. Nel 2019, i consumatori hanno speso più di 95 miliardi di dollari in mini-app solo su WeChat. La battaglia sul metodo di pagamento mobile che conquisterà il mercato si sta scaldando.

Nel 2020, quasi il 77% degli utenti di social media in tutto il mondo ha acquistato almeno una volta attraverso questo canale. Almeno 9 consumatori su 10 hanno intenzione di acquistare da un marchio che seguono sui social media e l'87% degli utenti afferma di seguire influencer per ispirare i propri acquisti. I social network stanno diventando un canale indispensabile lungo il percorso del cliente e potrebbero essere un canale dominante negli anni a venire. I consumatori sono sempre più a loro agio con l'idea di acquistare attraverso social network come Instagram, Facebook o WeChat. E con agilità, le piattaforme social si adattano alla tendenza costruendo nuove funzionalità integrate e trasformandole in piattaforme di business: dalle chiamate all'azione alle ricerche di prodotti visivi ai Chatbot transazionali.

Anche i brand, convinti che i social network saranno un canale di pagamento molto importante in futuro, si uniscono al gioco del social trade:

  • Nike utilizza la funzione di pagamento di Instagram per vendere direttamente nell'app.

  • Gucci dà accesso a "provare le tue scarpe da ginnastica" in 3D su Snapchat.

  • Lévis trasforma i video dei creatori di contenuti in una Call to action con "Acquista ora" su TikTok.

Questa è una transizione globale al social commerce che i marchi devono seguire.

La Generazione Z illustra i comportamenti di pagamento del futuro:

Come già sappiamo, i settori retail e bancario si sforzano di fornire una moltitudine di metodi di pagamento, online e nei negozi fisici, personalizzati in base alle preferenze dei clienti.

Guillaume Leman, Direttore delle partnership di Cofidis, ha affermato che i comportamenti e le aspettative della Generazione Z illustrano perfettamente i comportamenti di pagamento di domani. Parliamo innanzitutto di un'esperienza fluida, smaterializzata e di modalità di pagamento mobile.

Soprattutto, la Generazione Z non vuole essere vincolata durante l’acquisto. Promuove soluzioni semplici, veloci e sicure. Ad esempio, quasi 2 su 3 giovani di età compresa tra 18 e 24 anni (64%) sono interessati all'autenticazione delle impronte digitali e quasi 4 su 10 giovani di età compresa tra 18 e 24 anni (39%) sono interessati al "one-click payment". La Generazione Z svolge un ruolo importante nel plasmare il futuro dei pagamenti. Nata e cresciuta in un mondo mobile, questa generazione esperta di tecnologia rappresenta quasi il 26% della popolazione mondiale.

La Generazione Z è alla ricerca di maggiore personalizzazione, migliore qualità e maggiori prestazioni da parte delle aziende. I marchi che si rivolgono a questa Generazione Z, che rappresenta i consumatori di domani, dovranno soddisfare le loro preferenze di pagamento digitali, flessibili e orientate ai dispositivi mobili. L'onnipresente smartphone sta diventando il nuovo portafoglio di scelta per questa generazione, quindi molti consumatori scelgono di mettere le loro carte preferite nel telefono invece di portare la carta fisica ovunque con loro. Ciò sta causando importanti cambiamenti nell'adozione complessiva del pagamento mobile.

Verso un'era della valuta digitale:

Molti paesi del mondo vivono già senza contanti. Famose organizzazioni finanziarie e governi stanno già considerando di creare le loro criptovalute e altre valute digitali. Di recente, VISA ha depositato un brevetto per creare la sua valuta digitale con Ethereum. Altre aziende globali che lavorano sulle valute digitali includono Facebook, JPMorgan Chase, Walmart, Amazon, Tencent e Google. Le banche centrali chiedono anche lo sviluppo delle proprie valute digitali. La Bank of Japan ha in programma uno yen digitale, mentre la Cina ha già lanciato il suo Yuan digitale.

Metodi di pagamento integrati nelle auto: 

I consumatori, diventati sempre più esigenti, cercano il modo più diretto per effettuare i pagamenti e questa tendenza stimola l'invenzione. Le auto intelligenti ora hanno sistemi di pagamento integrati che consentono ai conducenti di pagare benzina, parcheggio e guida senza toccare nulla. Molti cambiamenti stanno avvenendo nel mondo dei pagamenti. La maggior parte di questi cambiamenti, come le valute digitali, stanno già guadagnando terreno.

Mentre i grandi gruppi hanno poco da temere, le aziende di medie dimensioni devono evolversi rapidamente per mantenere e far crescere la propria base di clienti. L'integrazione delle ultime tecnologie nel processo e la ricerca di future tecnologie di pagamento sono essenziali per rimanere competitivi.

 
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