Tutto quello che c'è da sapere sui pagamenti contactless

 

Il rapido aumento della domanda di pagamenti digitali in Europa è dovuto principalmente al cambiamento dei comportamenti dei consumatori e ai pagamenti digitali, al drastico aumento delle transazioni transfrontaliere e al lancio del portafoglio di identità digitale dell'UE.

Inoltre, gli anni 2020 si sono svolti sotto il segno di drastici cambiamenti per il retail a causa della pandemia: nuove abitudini di consumo, nuovi modelli di distribuzione ed esecuzione e così via. Pertanto, la situazione attuale sta costruendo nuovi standard di pagamento europei.

Per adattarsi, i rivenditori non avranno altra scelta che passare da una visione di marketing incentrata sul prodotto e sul prezzo a una incentrata sul cliente, dotandosi di più tecnologia per prevedere meglio questi sconvolgimenti e soddisfare meglio la domanda.

Cosa sono i pagamenti contactless? Come accettarli nel tuo negozio? Come puoi avere successo nella trasformazione digitale dei pagamenti? Quali sono le tendenze da seguire per non rimanere indietro? E quali sono gli errori da evitare?

Se sei curioso di diventare contactless ma non sai da dove cominciare, abbiamo messo insieme questa guida per aiutarti a iniziare.

Cosa sono i pagamenti contactless?

Il pagamento contactless è un modo di pagamento che consente ai clienti di pagare senza utilizzare contanti o inserire / scorrere una carta. Tutto quello che devi fare è toccare la tua carta contactless o il tuo telefono cellulare vicino a un lettore di carte / terminale POS nel processo di checkout. La macchina elaborerà automaticamente il pagamento e l'acquisto sarà completato in pochi secondi.

Contanti vs pagamenti contactless in numeri (mercato europeo):

  • I pagamenti contactless sono apparsi per la prima volta nel 2012.

  • Nel 2016, oltre 2 miliardi di euro sono stati spesi in Francia tramite pagamento contactless.

  • Nel 2020, i Paesi Bassi hanno confermato che il numero di pagamenti contactless all'interno del paese è raddoppiato in 10 anni.

  • Ora nei Paesi Bassi, le persone pagano 4 volte di più con la loro carta o telefono cellulare che in contanti.

  • In Norvegia, il 100% dei cittadini ha un conto bancario e solo il 3% delle transazioni viene effettuato con contanti.

  • Mastercard ha registrato un aumento del 133% delle transazioni contactless tra il 2019 e il 2021.

  • Visa ritiene che più della metà dei consumatori dovrebbe passare ai pagamenti senza contanti entro i prossimi 10 anni.

  • Circa 8 transazioni con carta su 10 in Europa sono ora contactless, una cifra che è aumentata di oltre il 25% da 2 anni fa.

  • I dati di PCM rivelano che il numero di carte di debito in Germania è cresciuto a 121 milioni entro la fine del 2021, con il numero di pagamenti con carta di debito in aumento del 25,4% a 296,3 miliardi di euro.

Tipi di pagamenti contactless:

  • Carte contactless:

Le carte di debito e di credito sono considerate il tipo di pagamento contactless più utilizzato nel continente europeo. Sono anche chiamati il rubinetto per pagare le carte. La maggior parte dei commercianti ha una macchina POS contactless in grado di leggere la carta consentendo ai clienti di pagare senza dover inserire la carta e digitare il codice PIN.

Accetta carte contcatless nel tuo negozio con Silkpay.

  • Pagamento mobile ed e-wallet:

Le app mobili e gli e-wallet sono i secondi metodi di pagamento contactless più utilizzati. L'utente deve installare applicazioni, collegare il suo conto bancario o carta con esso e pagare utilizzando solo il suo telefono cellulare.

Alcuni degli e-wallet più popolari al mondo sono Google Pay, Apple Pay, Samsung Pay, Alipay, WeChat Pay. Google Pay è attualmente utilizzato da oltre 150 milioni di utenti in 45 mercati. Alipay è utilizzato da 1,3 miliardi di utenti.

L'utilizzo di app di pagamento mobile fornisce all'utente una sicurezza aggiuntiva che spiega la calorosa accoglienza che hanno ricevuto dagli utenti di tutto il mondo. Tutte le transazioni richiedono un'impronta digitale, un'identificazione facciale o l'autorizzazione del codice. Inoltre, queste applicazioni aggiungono un altro livello di sicurezza poiché tutte le transazioni sono crittografate. Sono come un muro tra il conto bancario o i dati della carta del cliente e il commerciante.

Quali altri vantaggi possono offrire i pagamenti contactless oltre alla sicurezza?

  • Molto veloce e senza sforzo:

I pagamenti contactless richiedono dal 30 al 50% in meno di tempo rispetto ai pagamenti con carta standard. E rispetto ai contanti, il contactless richiede il 60% in meno di tempo nel processo di checkout. Nel caso delle carte contactless, i clienti potrebbero persino passare il portafoglio sopra la macchina senza dover estrarre le loro carte.

Nel 2014, Apple, ad esempio, ha introdotto il suo e-wallet Apple Pay per consentire ai suoi utenti di pagare tramite telefono cellulare anche se non portano con sé le loro carte.

  • Aumento delle entrate per i commercianti:

Offrire opzioni di pagamento contactless non farà che aumentare la soddisfazione del cliente e promuovere il tuo negozio. I pagamenti contactless non sono più un servizio a valore aggiunto, al contrario, stanno diventando la norma dei pagamenti in Europa.

Come accettare pagamenti contactless?

  • Terminale POS :

Il POS è la macchina che consente ai commercianti di raccogliere transazioni con carta. Attraverso un terminale POS Silkpay, i commercianti possono accettare tutte le carte di debito o di credito (Visa, Mastercard, UnionPay, American Express ecc.) e metodi di pagamento contactless come Google Pay o Apple Pay.

Il cliente può quindi passare la sua carta sul POS per pagare senza contatto.

Utilizzando il POS di Silkpay, anche l'elaborazione dei rimborsi è semplificata. Ti consente inoltre di tenere traccia di resi, rimborsi e retrocessioni.

  • PaybyLink:

Se non hai conoscenze tecniche, il metodo di pagamento "PaybyLink" è il più facile da integrare per i pagamenti contactless. Il commerciante crea un link di pagamento attraverso il suo backoffice o la sua app Silkpay e lo invia al cliente tramite qualsiasi canale (social media, sms, e-mail ...). Il cliente sceglie il metodo di pagamento di sua scelta e paga i suoi acquisti in modo sicuro.

PaybyLink rende estremamente conveniente ricevere pagamenti. Inviando un link di richiesta di pagamento, è più probabile che il cliente lo veda immediatamente. Inoltre, è un doppio vantaggio se memorizzano le loro informazioni di pagamento o bancarie sul loro telefono, possono pagarti in pochi clic.

  • API:

Attraverso l'integrazione API, l'intero processo di pagamento è integrato nel tuo sito web. L'acquirente non ha bisogno di lasciare la pagina corrente per verificare la transazione su un sito esterno (della sua banca). Il tuo sito web si fa carico di verificare la conformità dei dati dell'acquirente e convalida la transazione.

Silkpay ti fornirà una documentazione completa e ti supporterà durante l'intero processo di integrazione API.

Quali sono i metodi di pagamento più popolari per i pagamenti contactless?

Sulla base dei nostri dati, i primi 3 metodi di pagamento che i nostri commercianti chiedono sempre di integrare nel loro negozio sono:

UnionPay: la più grande rete di carte al mondo - Metodo di pagamento basato su carta e codice QR.

Alipay: l'e-wallet più utilizzato in Cina con 1,3 miliardi di utenti - metodo di pagamento basato su codice QR.

WeChat Pay: il secondo portafoglio elettronico più utilizzato in Cina con quasi 1 miliardo di utenti - metodo di pagamento basato su codice QR.

Quali sono i pensieri dei clienti sui pagamenti contactless?

Il comportamento e le intenzioni dei clienti sono stati oggetto di studi da parte di migliaia di ricercatori negli ultimi anni, perché i clienti sono quelli che modellano la trasformazione del retail.

L'impatto della pandemia sulle abitudini di pagamento dei consumatori:

83%

Consumatori preoccupati di toccare un lettore di pagamenti con carta di credito

54%

I consumatori passerebbero a un nuovo negozio che ha installato il pagamento contactless

70%

I consumatori che sono nuovi ai pagamenti contactless prevedono di continuare dopo Covid-19

Secondo i dati diffusi dalla Banca centrale europea (BCE), i consumatori della zona europea si stanno gradualmente spostando verso i pagamenti contactless, tramite cellulare o carte. Secondo il grafico sopra, la ragione più menzionata per questa transizione ai pagamenti digitali è stata il fatto che i pagamenti elettronici sono stati resi più convenienti (il 45% degli intervistati ha scelto la convenienza come motivo).

Da un lato, nel 2021, l'uso dei pagamenti contactless tramite dispositivi mobili ha raggiunto un tasso di penetrazione del 52% in Danimarca, del 31% in Portogallo, del 29% in Polonia, del 27% in Belgio.

D'altra parte, a differenza di altri paesi europei, la popolazione francese non mostra un interesse importante per il pagamento mobile, tuttavia, il paese ha registrato un boom dei pagamenti contactless con carte nel 2020. I pagamenti contactless tramite carta in Francia sono aumentati del 38% in volume e dell'89% in valore raggiungendo rispettivamente 5 miliardi di transazioni e 80 miliardi di euro.

  • Il caso della Germania:

La Germania è nota per essere uno dei paesi in cui i clienti si affidano maggiormente al contante. Tuttavia, nonostante i cittadini fossero riluttanti nei confronti dei pagamenti contactless, i consumatori tedeschi hanno iniziato a mostrare un notevole interesse per le carte di debito ed è stato registrato un calo significativo dell'uso del contante.

Secondo Euromonitor, le transazioni di pagamento con carta in Germania dovrebbero aumentare del 28% dal 2019 al 2025. Questo aumento è dovuto anche al raddoppio del limite di transazione sui pagamenti contactless con carta a 50 euro in Germania come in molti altri paesi europei (Francia per esempio).

Passi da seguire per accettare pagamenti contactless?

La regola finale: l'esperienza del cliente è una priorità

Se guardi da vicino gli studi sul comportamento dei clienti negli ultimi anni. Non c'è dubbio che i clienti favoriscano l'esperienza rispetto a molti altri fattori.

Secondo uno studio, più della metà dei consumatori concorda sul fatto che è più probabile che acquistino da commercianti che utilizzano la tecnologia per migliorare l'esperienza di acquisto. Inoltre, il 47% dei consumatori farebbe acquisti con commercianti che utilizzano la tecnologia per ridurre i contatti da persona a persona.

Per riuscire nella transizione ai pagamenti contactless nella tua attività, è necessario seguire i passaggi seguenti nell'ordine:

1- Controlla il tuo materiale esistente:

Generalmente, i terminali POS sono già in grado di accettare pagamenti contactless. Controlla se c'è un simbolo con poche righe che assomiglia a un simbolo wifi. In caso affermativo, puoi iniziare ad accettare metodi di pagamento contactless. Assicurati solo di attivare l'opzione di pagamento contactless.

Hai bisogno di installare nuove apparecchiature e iniziare ad accettare metodi di pagamento contactless? Parla con uno specialista Silkpay per chiedere aiuto.

2- Installa i metodi di pagamento di tua scelta:

Se accetti pagamenti contactless con Silkpay, puoi scegliere tra i nostri 30 metodi di pagamento tra cui: Visa, Mastercard, UnionPay, Alipay, WeChat Pay, American Express ecc.

3- Formare i tuoi dipendenti è un must:

Per un processo di checkout fluido e senza attriti, è necessario formare i dipendenti per imparare a utilizzare la nuova apparecchiatura. I clienti faranno sicuramente domande come dove toccare la loro carta, i tuoi dipendenti dovrebbero essere pronti a guidare i clienti per un'esperienza di checkout più piacevole.

Dopo aver aperto un account con Silkpay, i nostri dipendenti si occuperanno di formare i tuoi dipendenti faccia a faccia presso il tuo negozio se risiedi nella regione di Parigi.

4- Promuovilo intorno ai tuoi clienti:

Una volta installati i pagamenti contactless, puoi spargere la voce che accetti pagamenti contactless tramite:

  • Invio di e-mail ai clienti esistenti

  • Simboli e adesivi per vetrine

  • Adesivi banco cassa

  • Pubblicità

Una volta che i tuoi clienti sono consapevoli del fatto che accetti pagamenti contactless, porterà solo più clienti e più entrate al tuo negozio.

Conclusione:

I pagamenti contactless come le carte tap-to-pay o gli e-wallet hanno visto un forte aumento di popolarità negli ultimi anni, soprattutto all'inizio della pandemia nel 2020. Mentre questi metodi di pagamento offrono le migliori funzionalità di sicurezza per i suoi utenti richiedendo la verifica biometrica o altro, i pagamenti contactless sono ora ampiamente utilizzati. Pertanto, accettarli nel tuo negozio è consigliato per tenere il passo con le tendenze di pagamento e realizzare maggiori profitti.

Il passaggio ai pagamenti contactless è infatti più facile di quanto si pensi. Potresti scoprire di avere già la possibilità di accettare pagamenti contactless quando controlli la tua attrezzatura. Hai solo bisogno di integrare i giusti metodi di pagamento nel tuo negozio (online o offline).

L'aggiunta di una soluzione di pagamento contactless consentirà al tuo negozio di offrire opzioni equilibrate ai tuoi clienti e un ulteriore modo di pagamento veloce, sicuro e protetto. Avere un'opzione di pagamento online come PaybyLink ha anche dimostrato di aumentare le vendite e migliorare il flusso di cassa.

Scopri di più su come iniziare rapidamente a generare più vendite attraverso i pagamenti con Silkpay. Saremo lieti di rispondere a qualsiasi domanda tu abbia e aiutarti a sfruttare le migliori soluzioni di pagamento contactless per le tue esigenze aziendali.

Circa l'autore: Silkpay

Fondata nel 2016, Silkpay è una società fintech e fornitore di soluzioni di pagamento personalizzate in Europa, con sede a Parigi (Francia). Silkpay offre soluzioni di pagamento omnicanale sicure che consentono ai negozi fisici e ai negozi di e-commerce in Europa e negli Stati Uniti di utilizzare i metodi di pagamento più diffusi al mondo: Alipay, WeChat Pay, UnionPay, Visa, Mastercard, CB, PayPal, Google Pay e anche come bonifici e addebiti diretti.

Silkpay è una vincitrice dell'LVMH Innovation Award ed era presente allo stand LVMH di Vivatech nel 2019. L'azienda è stata inoltre selezionata come finalista per il "Money 2020" Best Startup e per gli "MPE Berlin" Startup Awards. Silkpay ha anche vinto i premi "Best Fintech" di Capgemini e BPCE.

Silkpay aiuta i commercianti a offrire l'esperienza di pagamento più agevole ai propri clienti. Siamo un team talentuoso e internazionale guidato da un unico obiettivo: migliorare l'esperienza del cliente ed effettuare pagamenti semplici e sicuri.

contact@silkpay.fr

+33 7 50 27 78 12