In che modo Silkpay sta diventando una startup di pagamento sostenibile?

 

Verso un sistema di pagamento sostenibile entro fine anno

Sostenibilità all'interno di Silkpay:

La sostenibilità è molto importante per la missione di Silkpay. Con i nostri metodi di pagamento, ci sforziamo di aiutare i commercianti e i consumatori a ridurre lo spreco di carta e l'impronta di carbonio. La crescita dell'e-commerce è già stata positiva, in quanto è un passo nella giusta direzione. Digitalizzando i pagamenti, i commercianti possono diventare più attenti all'ambiente.

Pagamenti senza contanti per preservare l'ambiente:

Cashless payments help minimize emissions from paper and energy used to produce coins. A lot of time and energy goes into the creation of paper. On average, 1 tree can produce approximately 17 reams of paper. It takes around 100 years for it to grow to this size. Producing the paper from these trees will release hundreds of pounds of CO2 into the atmosphere. By taking away the trees that absorb this excess of CO2, we continue to negatively impact the climate. Therefore, reducing paper usage in purchases could make a substantial impact on our carbon footprint. 

Anche i pagamenti senza contanti sono importanti per ridurre i danni causati dall'utilizzo degli sportelli automatici. Gli sportelli automatici sono diventati un problema a causa dei loro contributi alla normalizzazione dei pagamenti in contanti e dell'elettricità generata per prelevare contanti in qualsiasi momento. L'Istituto e le Facoltà di attuari affermano che sono uno dei peggiori sistemi di pagamento per l'ambiente.

La produzione di monete è costosa e utilizza risorse naturali ed energia. Anche il trasporto di valuta produce migliaia di tonnellate di CO2. Inoltre, anche le carte di credito e di debito fisiche contribuiscono al cambiamento climatico. La moneta di plastica pone i propri rischi ambientali. I pagamenti senza contanti eliminano molte delle conseguenze.

Piccole abitudini fanno grandi cambiamenti

In Silkpay ci dedichiamo alla sostenibilità all'interno degli uffici e al di fuori del lavoro. Camminare, andare in bicicletta, la metropolitana e altri mezzi di trasporto pubblico sono tutti modi di spostarsi popolari per i nostri dipendenti. Nessuno dei nostri dipendenti va al lavoro in macchina.

In ufficio utilizziamo articoli sostenibili come carta riciclata e altri materiali di consumo. Quando sono necessari viaggi di lavoro, preferiamo viaggiare in treno in tutta l'Unione Europea invece di prendere l'auto.

Abbiamo adottato misure aggiuntive per ridurre le nostre emissioni di carbonio vietando le e-mail non necessarie. In Silkpay preferiremmo parlare faccia a faccia. Abbiamo scelto opzioni sostenibili.

L'uguaglianza è una priorità per Silkpay

In Silkpay, ci dedichiamo alla creazione di un ambiente di lavoro equo per i nostri team. Attraverso un accordo firmato con La French Tech, abbiamo fissato obiettivi di diversità e inclusione per l'azienda. La French Tech ha incoraggiato oltre 100 aziende a unirsi per fare passi avanti verso l'uguaglianza tra uomini e donne. Hanno diversi impegni nel loro patto e la maggior parte li abbiamo già realizzati.

Come azienda, il 67% dei nostri dipendenti sono donne. Inoltre, il 50% dei dipendenti dell'intera azienda sono donne. Ci assicuriamo che attraverso il processo di assunzione di lavoro, le nostre carriere siano rivolte allo stesso modo sia agli uomini che alle donne.

Abbiamo già superato molte delle aspettative delineate da La French Tech e speriamo di continuare a promuovere un ambiente di lavoro equo per i nostri dipendenti. Continueremo a rispettare le differenze di età, sesso, origine etnica, razza e religione o qualsiasi altra tra gli individui. La diversità è uno dei nostri più grandi punti di forza.

Circa l'autore: Silkpay

Fondata nel 2016, Silkpay è una società fintech e fornitore di soluzioni di pagamento personalizzate in Europa, con sede a Parigi (Francia). Silkpay offre soluzioni di pagamento omnicanale sicure che consentono ai negozi fisici e ai negozi di e-commerce in Europa e negli Stati Uniti di utilizzare i metodi di pagamento più diffusi al mondo: Alipay, WeChat Pay, UnionPay, Visa, Mastercard, CB, PayPal, Google Pay e anche come bonifici e addebiti diretti.

Silkpay è una vincitrice dell'LVMH Innovation Award ed era presente allo stand LVMH di Vivatech nel 2019. L'azienda è stata inoltre selezionata come finalista per il "Money 2020" Best Startup e per gli "MPE Berlin" Startup Awards. Silkpay ha anche vinto i premi "Best Fintech" di Capgemini e BPCE.

Silkpay aiuta i commercianti a offrire l'esperienza di pagamento più agevole ai propri clienti. Siamo un team talentuoso e internazionale guidato da un unico obiettivo: migliorare l'esperienza del cliente ed effettuare pagamenti semplici e sicuri.

contact@silkpay.fr

+33 7 50 27 78 12