Come accettare Visa o Mastercard in Italia? La guida completa

 

Le carte bancarie sono attualmente chiamate "Lo standard indispensabile" di pagamento. Sono in circolazione dagli anni '20. Da allora, abbiamo visto la creazione di carte di credito aziendali, carte di debito e di debito differito e persino carte di credito virtuali. I pagamenti contactless sono diventati essenziali per l'economia moderna. E in tutto il mondo, i commercianti possono fare affidamento solo sulle carte per accettare pagamenti dai loro clienti e realizzare un profitto.

Secondo le statistiche, il 99% dei clienti può completare le proprie transazioni se il commerciante offre questi 3 metodi di pagamento: Visa / Mastercard - PayPal - Bonifico bancario.

In questo articolo, descriveremo in dettaglio l'importanza di accettare carte bancarie (carte di credito, carte di debito o altri tipi), nonché i passaggi che ti permetteranno di integrarle in negozio o e-commerce (Esempio di carta Visa).

Pagamenti Visa e Mastercard in Europa:

I pagamenti con carta sono molto comuni in Europa:

  • 97 miliardi di transazioni sono state elaborate tramite carte di credito e carte prepagate emesse in tutta Europa nel 2019.

  • Quasi il 60% di tutte queste transazioni sono state effettuate con carte Visa, mentre MasterCard ha rappresentato il 39% della quota di mercato.

Le quote di mercato di Visa e Mastercard variano tra questi 11 diversi paesi europei nel 2020. Visa è stato il più grande emittente di carte in Irlanda e nel Regno Unito, con oltre l'80% in entrambi i paesi. La quota di mercato di Mastercard, d'altra parte, era dell'88% e del 70% rispettivamente nei Paesi Bassi e in Svezia.

In Italia, Visa e Mastercard sono utilizzate rispettivamente fino al 35% e al 39%, superando i metodi di pagamento locali con un grande margine.

Il metodo di pagamento preferito in molti paesi europei è senza dubbio la carta di credito. Facile da usare, accettato da tutti i commercianti. Inoltre, tutte le carte emesse negli ultimi anni consentono il pagamento contactless. Senza inserire il codice PIN della carta, il cliente può pagare per acquisti fino a 50 € semplicemente passando la carta sul terminale POS.

Il metodo di pagamento contactless è apprezzato sia dagli esercenti che dagli utenti perché riduce i tempi di attesa alla cassa e garantisce un maggiore comfort di utilizzo rispetto ad un classico pagamento con carta.

Perché accettare carte Visa sul tuo negozio?

I motivi per accettare Visa sul tuo negozio fisico o e-commerce sono molto semplici: Visa è la più grande rete di carte al mondo:

  • Le carte Visa sono emesse in più di 200 paesi.

  • 3,8 miliardi di carte Visa sono in circolazione.Nel 2021, 232,5 miliardi di transazioni di acquisto in tutto il mondo vengono effettuate tramite carte di pagamento Visa.

  • Visa ha registrato un volume di transazioni di 13 miliardi di dollari nel 2021.

Visa fornisce ai commercianti pagamenti assicurati con una maggiore portata dei clienti; e fornisce ai consumatori un modo sicuro e conveniente per pagare.

Come accettare Visa nel negozio fisico o nell'e-commerce?

Scegli il gateway di pagamento:

Un'integrazione di pagamento di successo inizia con la scelta del giusto gateway di pagamento e di ciò che può offrirti come soluzioni e servizi. È l'entità che consente ai commercianti di accettare pagamenti nei loro negozi. Il gateway di pagamento ha un'autorizzazione per elaborare le tue transazioni e funge da facilitatore dei pagamenti tra il commerciante e il cliente.

La scelta del gateway di pagamento giusto si basa su diversi fattori:

  • Metodi di integrazione

1- Accetta il visto nel negozio fisico:

Attraverso il terminale POS:

Il POS è il dispositivo che consente di raccogliere le transazioni con carta. Con POS, puoi offrire diversi metodi di pagamento ai tuoi clienti. Può essere utilizzato per accettare carte di credito, carte di debito e metodi di pagamento contactless, come Apple Pay.

Il cliente può quindi passare la sua carta sul POS per pagare senza contatto o inserire la carta per inserire il suo codice PIN. Molti terminali POS offrono strumenti di vendita omnicanale che offrono un'esperienza di acquisto senza soluzione di continuità per i tuoi clienti, sia che si trovino nel tuo negozio o che navighino sui loro smartphone.

Utilizzando il TPE di Silkpay, anche l'elaborazione dei rimborsi è semplificata. Ti consente inoltre di tenere traccia di resi, rimborsi e retrocessioni.

2- Accetta il visto nell'e-commerce

  • Integrazione API:

Ciò riguarda principalmente i negozi di e-commerce. L'integrazione di un metodo di pagamento sul tuo negozio online può essere effettuata tramite un'integrazione API o tramite un plug-in di pagamento su un CMS come WooCommerce, Prestashop o Wordpress.

La maggior parte dei fornitori di soluzioni di pagamento offre una documentazione dettagliata sulla propria API che consente di integrare i metodi di pagamento desiderati sul proprio e-commerce. Questo è anche il caso di Silkpay. Ti diamo accesso a tutta la documentazione dettagliata e un supporto clienti molto utile in caso di necessità o problema di integrazione.

Scegliendo di integrare Visa - Mastecard o qualsiasi altro metodo di pagamento con Silkpay, stai scegliendo una soluzione che non renderà noioso il tuo processo di pagamento. I tuoi clienti possono pagare sul tuo negozio online in modo sicuro scegliendo il metodo di pagamento di loro scelta.

  • Plugin di pagamento:

Un altro ostacolo che deve essere affrontato è la scelta di un plugin di qualità per il tuo sito di e-commerce. Silkpay offre 2 plugin di pagamento per Prestashop e WooCommerce.

I plugin di Silkpay consentono ai commercianti di accettare in modo sicuro e semplice tutti i metodi di pagamento in tutto il mondo come Visa - Mastercard - PayPal - , così come i giganteschi portafogli elettronici cinesi Alipay e WeChat Pay. I nostri plugin sono una soluzione all-in-one progettata per aiutare i commercianti a raggiungere tutti i loro clienti, ovunque e indipendentemente dai metodi di pagamento che preferiscono.

3- Accetta il visto tramite paybyLink

Se non hai conoscenze tecniche, il metodo di pagamento "PaybyLink" è il più facile da integrare Visa - Mastercard o qualsiasi metodo di pagamento. Il commerciante crea un link di pagamento sul suo backoffice o sulla sua app Silkpay e lo invia al cliente tramite qualsiasi canale (social media, sms, e-mail ...). Il cliente sceglie il metodo di pagamento di sua scelta e paga i suoi acquisti in modo sicuro.

  • Il prezzo

Non ci sono nemmeno spese di manutenzione. Il prezzo di Silkpay si basa esclusivamente sulla commissione. Silkpay offre anche le tariffe più competitive sul mercato. SicurezzaLa sicurezza è il fattore più importante nella scelta della soluzione di pagamento. Un alto tasso di frode porterà a perdite colossali per la tua azienda e i tuoi clienti.

Silkpay si impegna a garantire transazioni sicure per i suoi commercianti e i loro clienti. I nostri team tecnici lavorano per raggiungere il massimo livello di sicurezza permettendoti di offrire la migliore esperienza di acquisto ai tuoi clienti.

Come aprire un conto di pagamento per accettare Visa o Mastercard?

Cosa devi preparare:

Per iniziare ad accettare carte Visa sul tuo negozio (in negozio o e-commerce), devi creare un account con Silkpay. Per questo, ora puoi inviare l'elenco dei documenti di seguito a contact@silkpay.fr:

Il certificato di registrazione della tua azienda

  • Lo statuto (firmato e timbrato)

  • Documenti identificativi e prove di domicilio (ad esempio fattura amministrativa) antecedenti a tre mesi del legale rappresentante e degli azionisti (possesso > 10% del capitale o diritto di voto)

  • Il numero di conto bancario dell'azienda

Tuo account verrà aperto 48 ore dopo l'elaborazione dei tuoi documenti. Non esitate a contattarci se siete un'associazione o un auto-imprenditore o se avete domande sui documenti da fornire.

Informazioni sull'autore: Silkpay

Fondata nel 2016, Silkpay è una società fintech e fornitore di soluzioni di pagamento personalizzate in Europa, con sede a Parigi (Francia). Silkpay offre soluzioni di pagamento omnicanale sicure che consentono ai negozi fisici e ai negozi di e-commerce in Europa e negli Stati Uniti di utilizzare i metodi di pagamento più popolari al mondo: Alipay, WeChat Pay, UnionPay, Visa, Mastercard, CB, PayPal, Google Pay, nonché bonifici bancari e addebiti diretti.Silkpay ha vinto il LVMH Innovation Award ed è stata presente allo stand LVMH di Vivatech nel 2019. L'azienda è stata anche selezionata come finalista per il "Money 2020" Best Startup e per gli "MPE Berlin" Startup Awards.

Silkpay ha anche vinto il premio "Best Fintech" da Capgemini e BPCE.Silkpay aiuta i commercianti a offrire l'esperienza di pagamento più fluida ai propri clienti. Siamo un team talentuoso e internazionale guidato da un unico obiettivo: migliorare l'esperienza del cliente e rendere i pagamenti semplici e sicuri.

contact@silkpay.fr

+33 7 50 27 78 12


Sources:

https://ecommercenews.eu/online-payment-methods-europe/

https://www.statista.com/statistics/1116580/payment-card-scheme-market-share-in-europe-by-country/