E-CNY ora disponibile negli sportelli automatici cinesi: come può la tua azienda prepararsi per i soldi del futuro?

 

Le principali banche cinesi hanno introdotto prelievi digitali in yuan in oltre 3.000 sportelli automatici a Pechino. I residenti della capitale potranno ora scambiare i propri fondi digitali in Yuan con contanti e viceversa.

“Si ritiene che la valuta digitale cinese sia un punto di svolta nel settore finanziario globale. Il RMB digitale cambierà l'assunzione e l'erogazione di prestiti attraverso il sistema bancario, il flusso di capitali all'interno del paese e oltre confine e il modo in cui verranno eseguite le transazioni commerciali”, ha affermato il capo economista della Hang Seng Bank (Cina).

RMB digitale negli sportelli automatici: come funziona?

I bancomat di Pechino hanno un logo rosso accattivante che mostra "RMB digitale", a indicare che l'e-Yuan può essere prelevato o depositato in quella macchina. Il lato sinistro dello schermo mostra l'opzione "Digital RMB", fai clic per accedere. Il lato destro dello schermo mostra due opzioni "RMB digitale per contanti" e "Contanti per RMB digitale". Come funziona esattamente?

  • Cambio di denaro con lo Yuan digitale

Il cliente inserisce il numero di telefono richiesto e inserisce il codice ricevuto tramite SMS, lo schermo visualizza immediatamente l'ID del portafoglio, il nome, il numero di cellulare, la valuta e altre informazioni aggiuntive. Il cliente controlla e conferma l'esattezza di queste informazioni e deposita il denaro nello sportello che si apre automaticamente. Gli viene quindi chiesto di inserire la password del suo portafoglio per completare la transazione. Il cliente può aprire l'app "RMB digitale" della Banca Centrale per consultare immediatamente il suo nuovo saldo.

  • Scambiare il RMB digitale in contanti

 Quando il cliente fa clic sull'opzione "RMB digitale per contanti", sullo schermo viene visualizzato un codice QR. Il cliente deve aprire la sua app ICBC (Industrial and Commercial Bank of China), scegliere l'opzione "Internal Experience Wallet", la pagina mostra subito diversi importi, il cliente sceglie l'importo da prelevare e scansiona il codice QR. Gli viene quindi chiesto di inserire la password del suo portafoglio, quindi fare clic sul rto

Sulle macchine "ABC", invece, il cliente non necessita dell'app della banca ma solo della verifica SMS e della password del wallet come sopra indicato. L'intero processo richiede esattamente 1 minuto.

Pechino distribuirà 6 milioni di dollari di Yuan digitali nella Red Envelope Lottery

La valuta digitale della Banca centrale cinese continua a guadagnare terreno poiché l'Ufficio locale di supervisione e ampoministrazione finanziaria di Pechino ha rivelato che 40 milioni di yuan digitali del paese (6,3 milioni di dollari) saranno distribuiti ai cittadini cinesi tramite 200.000 buste digitali rosse da 200 yuan digitali ciascuna.

Come al solito, i residenti possono spendere lo Yuan digitale nei negozi che accettano il CBDC (la valuta digitale cinese) come JD, Taobao o anche nei negozi fisici. I residenti che desiderano ottenere una busta rossa devono accedere a un sistema di lotteria tramite l'app mobile della Bank of China o della Commercial Bank of China.

Quando è trapelata la notizia del lancio dello yuan digitale, una miriade di aziende come Tencent, Alibaba, Ant, Mastercard e Jd.com hanno testato la valuta digitale cinese. Anche la PBoC (People's Bank of China) prevede di disperdere lo Yuan digitale alle Olimpiadi invernali del 2022. Oltre a Pechino e Shenzhen, il Digital Yuan sviluppato dalla PBoC è stato testato anche a Changsha, Suzhou e Chengdu.

Verso scambi finanziari transfrontalieri?

A livello internazionale, la Cina ha testato l'uso transfrontaliero di DCEP nella regione amministrativa speciale di Hong Kong e ha lavorato con alcune banche centrali sui pagamenti internazionali che coinvolgono DCEP. Il fatto che la PBOC (People's Bank of China) abbia creato una joint venture con la rete globale di messaggistica di pagamento SWIFT è un indicatore dei piani della Cina per l'uso internazionale del DCEP.

La Cina prevede di utilizzare lo Yuan digitale in un programma transfrontaliero per testare la convertibilità dei conti capitali tra Shenzhen e Hong Kong, secondo una proposta di un alto funzionario della Banca centrale.

Con lo Yuan digitale, la Cina sta cercando di aumentare la sua quota di utilizzo globale. Il programma potrebbe contribuire ad accelerare la promozione della convertibilità in conto capitale e l'internazionalizzazione del RMB. I rischi possono essere efficacemente prevenuti e controllati utilizzando il contratto intelligente di Digital Yuan e la funzione di monitoraggio dei dati delle transazioni in tempo reale.

Una pubblicazione dell'agenzia di stampa statale Xinhua, Yujing, ha dichiarato: "Possiamo esplorare la possibilità di consentire a entità di mercato con una forte domanda finanziaria transfrontaliera e capacità di controllo del rischio di utilizzare il RMB digitale in un driver di convertibilità". Si ritiene che ciò creerebbe "un'autostrada per l'innovazione finanziaria transfrontaliera".

In che modo la tua azienda al di fuori della Cina può prepararsi per il RMB digitale? 

Si prevede che il RMB digitale cinese creerà l'infrastruttura per lo sviluppo a lungo termine dell'economia digitale e avrà un profondo impatto sulle imprese. Un'impresa che opera all'estero ed effettua transazioni con aziende o individui cinesi (come partner commerciali, fornitori, clienti...) deve iniziare a pensare a come prepararsi per il DCEP.

1- Considera infrastrutture e sistemi

La tua azienda dovrà disporre dell'infrastruttura e dei sistemi in atto per effettuare e accettare pagamenti DCEP.

Man mano che la tecnologia digitale avanza e l'economia digitale penetra in tutte le aree della vita, anche se la tua azienda non opera in Cina, potrebbero comunque esserci vantaggi nel considerare come potrebbero funzionare i pagamenti DCEP da parte dei consumatori cinesi.

Potresti considerare che i pagamenti transfrontalieri che utilizzano DCEP possono dare origine a molti sistemi, dati, implicazioni legali e normative. Anche i quadri legali e normativi sono critici.

2- Nuovi pagamenti e gestione della cassa

L'efficienza e la convenienza del DCEP per i pagamenti nazionali e internazionali significa che i ritardi di compensazione e regolamento potrebbero diventare un ricordo del passato. La natura quasi istantanea dei pagamenti DCEP può avere implicazioni significative per la gestione della liquidità in RMB e multivaluta della tua azienda, i pagamenti e le strategie di cambio.

Nel medio e lungo termine, DCEP ha il potenziale per ridurre la gestione della liquidità, la gestione dei guadagni e dei costi operativi della tua azienda.

3- Innovazione e integrazione finanziaria e tecnologica

DCEP può presentare opportunità significative per le imprese, le società finanziarie e tecnologiche. Per i clienti al dettaglio e istituzionali, l'emergere di una valuta digitale può cambiare il modo in cui vengono forniti i servizi finanziari. Ad esempio, per quanto riguarda la vendita al dettaglio, i portafogli elettronici diventeranno il metodo principale per i consumatori cinesi per gestire le proprie finanze e un nuovo canale per fornire servizi finanziari digitali.

Le aziende che pianificano in anticipo le transazioni relative al RMB digitale saranno nella posizione migliore per sfruttare le nuove opportunità ed efficienze commerciali e fornire un'esperienza ottimale per le transazioni di clienti e partner commerciali in futuro.