E-learning: 6 regole da rispettare durante il processo di pagamento

 

Non solo il turismo, la vendita al dettaglio e il cibo sono stati colpiti dalla pandemia di COVID-19. Anche il settore dell'istruzione è stato interrotto e ciò ha portato alla chiusura delle scuole in tutto il mondo. A livello globale, più di 1,2 miliardi di bambini hanno abbandonato le lezioni. Di conseguenza, il settore dell'istruzione non è stato immune al cambiamento e l'e-learning è cresciuto notevolmente fino a far parte delle tendenze del Covid-19.

Secondo Statista, nel 2021, il termine di ricerca "apprendimento online gratuito" ha registrato la crescita più forte (367,53%) su Google nel Regno Unito da gennaio ad aprile 2020 rispetto al 2019, seguito da "insegnamento online" che è cresciuto del 328,19%. La parola chiave "Corsi di formazione online" è cresciuta del 240,34%.

Un fattore di successo per i fornitori di servizi di apprendimento online è la scelta della soluzione di pagamento ideale e l'integrazione dei giusti metodi di pagamento. Ti forniremo i suggerimenti più importanti da tenere in considerazione quando offri i tuoi servizi di e-learning.

1- Un sito web affidabile per incoraggiare i pagamenti

Il modulo di pagamento è una delle parti più importanti del percorso del cliente, abbandonare il carrello in questa fase significa una transazione persa. Questo vale per qualsiasi attività commerciale o professionale che vende beni o servizi e i fornitori di servizi di formazione online non fanno eccezione.

Le pagine di pagamento dovrebbero attirare l'attenzione senza complicare il processo di pagamento. Puoi creare pagine di pagamento nel modo che preferisci, ma devono anche essere adattate alle esigenze dell'utente e incoraggiare un'esperienza utente di successo. Scopri i 6 errori da evitare per un miglior tasso di conversione sul tuo e-commerce.

Inoltre, la cosa più importante da sapere è come i tuoi studenti di solito effettuano i pagamenti. Questo ci porta al passaggio successivo.

2- Il fornitore di servizi di pagamento deve offrire tutti i metodi di pagamento pertinenti al tuo target:

https://ecommercenews.eu/online-payment-methods-in-europe/

Il tuo fornitore di soluzioni di pagamento dovrebbe essere in grado di offrire i metodi di pagamento più comuni utilizzati dal tuo mercato di riferimento. Una soluzione di pagamento internazionale che offra carte di credito e portafogli elettronici utilizzati a livello globale è essenziale. Le carte di credito più comuni sono Visa, MasterCard, American Express e UnionPay. PayByLink può anche essere un modo che ti permetterà di migliorare il tuo tasso di conversione data la sua semplicità se hai studenti occasionali.

Inoltre, poiché l'e-learning è molto popolare tra le generazioni più giovani, vale la pena includere anche portafogli elettronici a seconda del mercato di destinazione (Google Pay, PayPal, Alipay, WeChat Pay...). 

Per i pagamenti ricorrenti, in alcuni paesi è consigliato l'addebito diretto, soprattutto nell'area dei pagamenti in euro (SEPA).

Anche la posizione dei tuoi studenti dovrebbe essere presa in considerazione. Offrire opzioni geograficamente adattate al tuo target è un must quando si insegna agli studenti all'estero. I consumatori cinesi potrebbero voler utilizzare Alipay, ad esempio, mentre quelli in Germania potrebbero voler effettuare i loro pagamenti tramite il trasferimento istantaneo specifico per l'area dell'euro.

3- Automazione del processo di pagamento

Quando offri corsi online, il flusso dei pagamenti ha un impatto diretto sulla soddisfazione del cliente. I tuoi studenti possono salvare i dati della loro carta di credito e pagare con un solo clic. Non è necessario riempire nuovamente il modulo di pagamento. I pagamenti ricorrenti ti consentono di addebitare automaticamente i tuoi studenti in determinate date. Questo li aiuta a rimanere concentrati sull'apprendimento.

Se la tua piattaforma di formazione online prevede una quota di abbonamento, i tuoi studenti dovrebbero essere in grado di aggiungere automaticamente fondi al proprio conto, utilizzando criteri definiti e una carta di pagamento precedentemente selezionata. Ciò migliora l'esperienza dell'utente e ti aiuta a mantenere e far crescere il tuo pubblico.

4- Concentrati sulla sicurezza

I dettagli di pagamento dei clienti sono dati sensibili che tutte le aziende devono proteggere, come indicato nel Data Protection Act (GDPR). Quando scegli un software di elaborazione dei pagamenti, devi prestare molta attenzione alla sicurezza che garantisce e alla sua affidabilità al fine di proteggere i pagamenti e i dati personali dei tuoi clienti. Il prerequisito di base è la certificazione PCI. Ciò garantisce che il fornitore di servizi di pagamento rispetti le normative e gli standard di pagamento applicabili e che dati come numeri di carta di credito o indirizzi dei clienti siano protetti.

5- Automazione del processo di pagamento

La soluzione di pagamento offre un servizio clienti 24 ore su 24, 7 giorni su 7 o supporto e-mail? C'è una FAQ che puoi visitare se hai una domanda che deve essere affrontata? Potrebbero esserci casi in cui devi contattare il tuo fornitore di servizi di pagamento il prima possibile, ad esempio, se c'è un problema con un cliente a cui viene fatto un addebito in eccesso o un pagamento duplicato, e devi sapere se il tuo fornitore di soluzioni di pagamento è presente per darti aiuto.

6- Considera la semplicità di integrazione della soluzione di pagamento

Infine, dovrai pensare a quanto sia facile integrare la soluzione di pagamento nel tuo sito web. Se disponi già di funzionalità di carrello o di un CMS, devi anche assicurarti che possa integrare queste soluzioni di pagamento.

Spesso, la scelta migliore è un gateway di pagamento che reindirizza i tuoi clienti al sito Web del fornitore di servizi di pagamento quando è il momento di inserire le informazioni di pagamento e quindi li reindirizza al tuo sito Web quando la transazione è completa.

Questo non è affatto un elenco esaustivo di tutto ciò che Silkpay può fare per la tua piattaforma di formazione online. Abbiamo anni di esperienza e una vasta gamma di metodi di pagamento. Siamo in grado di offrire un approccio individuale e un'attenzione speciale ai vostri processi di pagamento. Possiamo aiutarti a creare una piattaforma di apprendimento online che permetta ai tuoi studenti di concentrarsi sull'istruzione.